“Spoleto Norcia in mtb”, il progetto presentato ai sindaci del territorio - Tuttoggi.info

“Spoleto Norcia in mtb”, il progetto presentato ai sindaci del territorio

Redazione

“Spoleto Norcia in mtb”, il progetto presentato ai sindaci del territorio

Gio, 04/04/2013 - 11:50

Condividi su:


Il Comitato organizzatore della “Spoleto Norcia in mtb”, nell’ambito dell’attività di promozione del progetto, ha incontrato i Sindaci dei Comuni della Valnerina e della Città del Festival.

L’incontro tenutosi presso il municipio di Vallo di Nera, è stato positivo ed ha visto l’unità d’intento delle Amministrazioni presenti nello sposare l’iniziativa promossa dal COL medesimo.
In particolare, il presidente Onori ha presentato le linee guida del Comitato, successivamente il presidente del MTB Ministrini ha esposto nel dettaglio lo studio del progetto, evidenziando i costi ed i benefici.
Nel raffronto con altre manifestazioni fatte in Trentino su tracciati molto meno suggestivi, ma con un’organizzazione perfetta, è emerso che il volume economico è dell’ordine di cifre a ”6 zeri”, per cui non è possibile far naufragare il progetto.
In tale ambito il presidente dell’ Ass. “I cento Comuni” Profili, ha posto l’attenzione sul ruolo delle Amministrazioni interessate, chiedendo l’esplicito sostegno da porre in essere in tutti i consessi possibili, affinchè i Rappresentanti di Umbria Mobilità terminino i pochi lavori ancora mancanti (sistemazione di alcuni cantieri, posizionamento delle segnaletiche e collaudo del tracciato) secondo i tempi già individuati ovvero 4-5 mesi.
Il primo cittadino di Norcia, nel cogliere l’importanza e la validità dell’intero progetto, verosimilmente, facendosi portatore del comune pensiero degli altri Amministratori presenti ha esposto le linee guida da seguire.
Nel dettaglio ha esplicitato l’esigenza di chiedere un incontro, a breve termine, tra i Rappresentanti dei Comuni interessati e i Rappresentanti dell’ Umbria Mobilità in modo da ricevere rassicurazioni certe circa la conclusione dei lavori e l’utilizzo del tracciato quale risorsa per il territorio.
La citata richiesta, secondo quanto detto dal Vice Sindaco di Spoleto, sarà avanzata al Presidente di Umbria Mobilità in occasione dell’incontro che lo stesso avrà a Spoleto martedì 9 aprile p.v..
Il Comitato Organizzativo ha ribadito che la fruizione del tracciato, nel rispetto e controllo dell’ambiente, va oltre la singola manifestazione, infatti il progetto è aperto ad altri eventi e discipline quali raduni podistici, passeggiate organizzate dal CAI, Nordic walking, pellegrinaggi religiosi.
A tal proposito, si vuol ricordare il convegno che si terrà sabato prossimo presso il Palazzo Leti Sansi, che tra gli altri aspetti toccherà il binomio della Strasubasio Assisi-Spoleto e la Spoleto –Norcia.
In sintesi, stante i contenuti dell’incontro, certi che la “time line” sarà rispettata siamo fiduciosi, poiché riteniamo che se c’è la collaborazione di tutti (Istituzioni, Comitato Organizzatore, Operatori Turistici) possiamo dimostrare che il Territorio Spoletino e della Valnerina non è secondo a nessuno e si può candidare a modello e punto di attrazione per tutti gli amanti dello sport, del benessere, della cultura e dell’arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!