Spoleto-Norcia in MTB, 3 giorni di festa in città | Anche Don Matteo sull'ex ferrovia - Tuttoggi.info

Spoleto-Norcia in MTB, 3 giorni di festa in città | Anche Don Matteo sull’ex ferrovia

Jacopo Brugalossi

Spoleto-Norcia in MTB, 3 giorni di festa in città | Anche Don Matteo sull’ex ferrovia

Cardarelli assicura "Troveremo i 2 milioni per completare il tracciato col sostegno della Regione"
Mer, 12/08/2015 - 16:12

Condividi su:


Manca quasi un mese alla seconda edizione della Spoleto-Norcia in MTB, ma già fervono i preparativi per una tre giorni che promette spettacolo tra sport, natura, cultura, musica e rievocazioni storiche. “D’altronde Spoleto è tutto questo – ha sottolineato in conferenza stampa il sindaco Fabrizio Cardarelli – e noi vogliamo dirlo al mondo intero”.

Grazie alla collaborazione con ‘Spoleto a Colori’ e ‘Spoleto come eravamo’, l’evento del 4, 5 e 6 settembre farà vivere la città dal centro storico alla periferia, dalla mattina fino alla sera inoltrata. L’evento centrale rimane la pedalata cicloturistica sulla vecchia ferrovia, che già tanto successo ha riscosso nella ‘edizione zero’ del 2014, ma non mancheranno nei due giorni precedenti l’intrattenimento musicale, le attività per i bambini, le passeggiate (anche sulla stessa Spoleto-Norcia, a cura di Spoleto Cammina) e gli appuntamenti con l’arte. Gli iscritti alla pedalata avranno infatti la possibilità di visitare i musei cittadini a prezzi agevolati.

Molto suggestiva, sia per la location che per il tema, sarà la mostra allestita all’interno del percorso meccanizzato della Posterna dove immagini e oggetti d’epoca riporteranno gli spoletini indietro nel tempo.

Conosciamo bene l’entusiasmo di Bruno Farroni e di tutto lo staff di Spoleto a Colori – ha rimarcato il sindaco –, non possiamo che ringraziarli per la loro disponibilità a trasformare questo evento in una festa per tutta la città”. Parole a cui si sono associati il consiglieri comunale con delega allo sport Roberto Settimi, “siamo ben felici di metterci a disposizione di persone piene di idee vincenti”, e il presidente dell’MTB Club Luca Ministrini secondo il quale la manifestazione deve puntare sempre di più ad essere un contenitore di eventi in grado di richiamare a Spoleto famiglie e gruppi sportivi.

Ovvio che una parte fondamentale del puzzle sia costituita proprio dal tracciato dell’ex Ferrovia che, grazie ad una serie di spettacolari riprese televisive, ad uno spazio promozionale all’Expo di Milano e alle tante iniziative che l’MTB Club sta organizzando è sempre più nota a livello nazionale ed internazionale. Tanto da essere scelta anche come location per un episodio della prossima stagione di Don Matteo, le cui riprese ricominceranno nel mese di settembre.

Un volano fondamentale per il turismo sportivo (sono già 150 i pre-iscritti alla pedalata, più una 40ina di cicloamatori che verranno insieme alle famiglie) che però si porta ancora dietro il ‘peso’ di quei 6 km di interruzione che non permettono di raggiungere direttamente Norcia. “Completare il tracciato è una delle nostre priorità – ha assicurato Cardarelli -. Abbiamo chiesto di inserire i 2 milioni di euro che occorrono nel piano degli investimenti regionali, ora dobbiamo capire se verranno finanziati con bandi europei o in altre forme. La presidente Marini ci ha tranquillizzato sulla questione, non abbiamo motivo di dubitare delle sue parole”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!