Spoleto-Norcia, buone notizie per la green-way umbra, collegamento completo entro Luglio - Tuttoggi.info

Spoleto-Norcia, buone notizie per la green-way umbra, collegamento completo entro Luglio

Redazione

Spoleto-Norcia, buone notizie per la green-way umbra, collegamento completo entro Luglio

Sab, 11/05/2013 - 13:54

Condividi su:


Il Comitato Organizzatore de “La SpoletoNorcia Inmtb”

Si è svolta mercoledì 8 maggio, presso il Palazzo Mauri a Spoleto, un importante incontro sullo stato dei lavori di messa in sicurezza dell’ex tracciato della Spoleto Norcia. All’incontro, organizzato dalla dottoressa Stefania Nichinonni, consigliere di Umbria Mobilità, hanno partecipato, oltre ai membri del Comitato Organizzatore de “La SpoletoNorcia Inmtb”, anche il Sindaco di Cerreto, i vice sindaco di S. Anatolia e Spoleto, i rappresentanti del CAI di Spoleto, della Croce Verde, dell’associazione Rafting Umbria, dell’impresa Forti oltre ad alcuni tecnici di Umbria Mobilità.

Si è parlato a tutto tondo delle attuali problematiche inerenti i lavori in corso e in modo particolare si è discusso del futuro prossimo, ovvero sulle dinamiche relative alla gestione e manutenzione del tracciato, infatti se si vuole promuovere lo stesso, dal punto di vista turistico, anche a livello internazionale, è necessario mantenere un alto standard qualitativo sia dei servizi che dello stato di percorribilità. La discussione è stata interessante, sono emerse diverse idee e suggerimenti che, al momento opportuno, dovranno essere considerate dalle Istituzioni e dal Gestore del tracciato in modo da effettuare la scelta migliore e quella più sostenibile.

Inoltre, si è trattato il tema relativo allo stralcio successivo del progetto rispetto agli attuali lavori, cioè quello riguardante il completamento dei 6 km mancanti tra Casale Volpetti e Serravalle per i quali sono stati finanziati 800mila Euro. Tutti gli intervenuti hanno unanimemente auspicato che si velocizzi anche questa fase poiché, il tratto mancante, vale molto più dei suoi 6 km, rappresenterebbe il completamento di un green way unica nel suo genere, con un appeal turistico eccezionale e che, se messa a sistema con la pista Spoleto Assisi, rappresenterebbe una ciclabile di oltre 100 km nel cuore verde d’Italia e che unirebbe San Francesco a San Benedetto. Concetti peraltro già esposti dal presente Comitato organizzatore intervenuto nell’importante convegno dello scorso 6 aprile organizzato dalla Bonifica Umbra.

In sintesi sono emerse buone notizie per “La SpoletoNorcia inmtb” del prossimo mese di settembre, infatti Umbria Mobilità, per voce del suo consigliere Stefania Nichinonni, ha ribadito il proprio impegno a terminare i lavori in tempo utile per permettere lo svolgimento della manifestazione in programma e ha espresso la volontà ad indire, a breve, un ulteriore incontro per verificare lo stato dei lavori, contestualmente l’impresa Forti ha confermato di essere in linea con il crono programma dei lavori che verranno terminati entro il 15 luglio per permettere il collaudo di tutto il tracciato entro la data del 31 luglio 2013.

Un impegno forte ed apprezzabile da parte di Umbria Mobilità, salutato con entusiasmo dai rappresentanti del Comitato organizzatore che, nell’attesa di vedere la conclusione effettiva dei lavori, necessaria a far partire la macchina organizzativa dell’evento, continua il proprio lavoro. A breve sarà terminata l’integrazione del sito, quale strumento di marketing territoriale e di promozione dell’evento e contestualmente si continuerà ad incontrare le Associazioni di categoria interessate al progetto.

La nostra speranza è quella di realizzare l’evento per l’anno in corso, ove ciò non fosse possibile, si procederà all’edizione “ 0 BIS” dopo il successo dello sorso anno
con oltre 150 biker iscritti….. “e pur si muove …. e non lo faremo fermare”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!