Spoleto-Norcia Bike Days, partita la manifestazione - Tuttoggi.info

Spoleto-Norcia Bike Days, partita la manifestazione

Redazione

Spoleto-Norcia Bike Days, partita la manifestazione

Sab, 05/09/2020 - 12:34

Condividi su:


Già dal mattino, molti ciclisti si sono presentati presso il quartier generale della manifestazione per chiedere informazioni sui tracciati

Giornata entusiasmante quella di esordio degli SpoletoNorcia BikeDays. Già dal mattino, molti ciclisti si sono presentati presso il quartier generale della manifestazione per chiedere informazioni sui tracciati e, nel pomeriggio, Spoleto e dintorni hanno cominciato a veder brulicare piccoli gruppetti di bikers che, dopo aver scaricato le loro macchine, hanno iniziato a programmare le escursioni. 

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro, alla presenza di molte autorità che hanno confermato il loro impegno per sostenere gli obiettivi del Comitato Organizzatore, ha dato il via ufficiale alla manifestazione, partita con due momenti fondamentali: il ricordo di Francesco Cesarini a poco più di sei mesi dalla sua scomparsa, con la vice presidente Isetti, che ha omaggiato la famiglia del campione di San Giacomo di Spoleto; poi c’è stato lo spazio dedicato ad Il Sorriso di Teo e Christian Baroni ha consegnato nella mani della dottoressa Serenella Conti, dell’Ospedale di Spoleto, il PC acquistato grazie alla raccolta fondi, messa in piedi in occasione della Everesting portata a termine poche settimane fa da Alessandro Del Gallo e Daniele Silvestri del MTB Club Spoleto.

La prima giornata

Patrizio Roversi

Il culmine di una giornata, allietata anche dalla musica della Fantomatik Orchestra e che ha visto numerose presenze alla SpoletoNorcia Arena, in un clima di profondo rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid, è stato il primo AperiBike ideato e condotto da Ludovica Casellati. Il mattatore è stato, grazie alla sua verve e simpatia, Patrizio Roversi, che ha detto di aver percorso la Vecchia Ferrovia non solo in bici, ma anche in canoa ed in sella ad un mulo, definendo la sua esperienza “pozzanghering”.

Interessante scambio di idee tra Tiberio Timperi (altro grande amante della bici e di quanto propone il territorio in merito) ed il presidente della Federazione Ciclicmo, Renato Di Rocco: argomento l’educazione stradale. Positivo anche il contributo dell’ex gregario di Vincenzo Nibali, Valerio Agnoli, nel suo ruolo di testimonial della regione Lazio per il cicloturismo. Insomma, parlare di fruibilità, mobilità nell’ambito del bike district de La SpoletoNorcia è stato un autentico successo, con la presenza di alcuni personaggi del gotha del turismo italiano. 

Il programma di oggi

Oggi si bissa con gli Aperibike: ospiti della Casellati, alle 18,30, presso La SpoletoNorcia Arena, saranno:

Peppone Calabrese Volto di Linea Verde e grande appassionato di cucina

Angelo Mellone Capostruttura RAI, anche lui nello staff di Linea Verde

Marco Mancini Direttore responsabile delle testate giornalistiche del Gruppo FS

Michela Sciurpa Imprenditrice e Amministratrice Unica di Sviluppumbria

Andrea Sfascia Titolare Borgo Brufa Spa Resort, già presidente della sezione turismo Confindustria Umbria

L’argomento del talk sarà “Enogastronomia e bici, un tandem perfetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!