Spoleto, nessuno vuole gestire la Casina dell'Ippocastano. Deserta gara indetta dal Comune - Tuttoggi.info

Spoleto, nessuno vuole gestire la Casina dell'Ippocastano. Deserta gara indetta dal Comune

Redazione

Spoleto, nessuno vuole gestire la Casina dell'Ippocastano. Deserta gara indetta dal Comune

Gio, 02/08/2012 - 08:44

Condividi su:


Sembrano lontani anni luce i periodi in cui attorno alla Casina dell’Ippocastano ruotava gran parte della “vita notturna” di Spoleto. Oggi, nessuno vuol più gestire la struttura di Viale Matteotti, tanto che la gara d’appalto per la gestione indetta dal Comune a giugno e scaduta il 12 di luglio è andata deserta.

L’ente era rientrato in possesso dell’immobile qualche mese fa, dopo aver risolto il contratto con l’ultimo gestore, ma già da tempo la situazione del locale era in stallo completo. Tanto da spingere i consiglieri di minoranza a presentare, nel febbraio scorso, una mozione sulla vicenda della chiusura ed il mancato pagamento del canone di affitto della Casina dell’Ippocastano e a chiedere il ritiro delle deleghe all’assessore allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi. La giunta era dovuta correre ai ripari muovendosi con un investimento di 45mila euro su tre fronti: revisione e ripristino dell’impiantistica base dell’immobile, rimozione dei beni pignorati (tra cui un sistema di allarme con due videocamere) a seguito dell’autorizzazione del Giudice e, infine, pubblicazione di un apposito bando di gara per la locazione non a fini abitativi dell’immobile.

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, infatti, la Casina dell’Ippocastano dovrebbe tornare ad essere il fulcro della vita notturna di Spoleto. Il contratto di locazione, sei anni di durata per 13.200 euro di canone d’affitto annuo, prevedeva che gli aspiranti gestori mettessero a punto un programma di eventi e iniziative culturali (a proprie spese) per tutti e sei gli anni: il primo da presentare già in sede di offerta, gli altri da far pervenire entro il primo gennaio di ogni anno al Comune, al quale spetta l’eventuale validazione.

Chissà se proprio queste condizioni hanno spaventato i possibili “acquirenti”. Sta di fatto che il passo più importante per far tornare agli antichi splendori un pezzo di storia di Spoleto, quello di individuare un soggetto disposto a gestirlo, è per il momento fallito.

(Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!