Spoleto, negata comunione ad anziana signora | Era entrata in chiesa a messa iniziata - Tuttoggi.info

Spoleto, negata comunione ad anziana signora | Era entrata in chiesa a messa iniziata

Carlo Vantaggioli

Spoleto, negata comunione ad anziana signora | Era entrata in chiesa a messa iniziata

Il fatto, accaduto in una chiesa del circondario, raccontato a TO da una parente della donna | Cosa ne pensa la Diocesi di Spoleto-Norcia?
Mer, 17/08/2016 - 11:36

Condividi su:


“Ieri sera verso le ore 18.30, mia suocera ottantacinquenne ed io siamo entrate nella chiesetta di un Convento del luogo per assistere alla Santa Messa”.

Inizia così la lettera che una  lettrice  ha voluto indirizzare al giornale per raccontare un episodio, che definiremo “inusuale”, accaduto in una chiesa nelle vicinanze di Spoleto e che ha visto protagonista la lettrice e sua suocera, una donna anziana con qualche problema di salute.

“Siamo capitate per caso in visita turistica, visto che mia suocera non risiede a Spoleto, e la messa era già iniziata e volgeva al termine”, prosegue il racconto della donna.

“Al momento della comunione, mia suocera, una fervente credente, ha manifestato il desiderio di ricevere l’eucarestia. Avvicinatasi all’altare, il frate che celebrava le ha negato la comunione motivando il suo gesto con il fatto che era entrata in chiesa a messa già iniziata.”

“Il gesto ha destato profonda sofferenza e umiliazione nella donna anziana– prosegue la lettera della nostra lettrice-cardiopatica e purtroppo con altre gravi patologie. A fine messa ne è seguita una discussione con il frate che non ha dimostrato umiltà affermando di aver tenuto un giusto comportamento. A questo punto abbiamo risposto che i pastori di Dio devono accogliere i fedeli e non allontanarli come invece succede con atteggiamenti chiusi ed indisponenti.”

La lettera indirizzata alla redazione è naturalmente firmata. Suscita senza dubbio  qualche riflessione l’episodio raccontato, qualora fosse esattamente ciò che è accaduto. E’ forse la prima volta che apprendiamo che la Comunione non può essere somministrata a qualcuno per “scadenza dei termini di ingresso in chiesa”, mentre è in corso la celebrazione eucaristica. E si badi bene non si tratta di chiederla fuori dalla celebrazione stessa, ma di mettersi in fila con gli altri fedeli mentre questa viene somministrata dal sacerdote. Oltre questo, va sottolineata l’inutile umiliazione patita da una donna anziana che certamente non chiede la Comunione per “sport” o piacere personale.

Sarebbe interessante capire meglio se esista davvero una regola che gestisce o contingenta i tempi della somministrazione dell’eucarestia. Magari la Diocesi di Spoleto-Norcia potrà essere più esaustiva sull’argomento, così da capire se il fatto accaduto sia frutto dello zelo di un celebrante o davvero si sia trattato dell’osservanza di una “ferrea” regola della celebrazione.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!