Spoleto, "mobilità alternativa non va imposta ai cittadini" - Tuttoggi.info

Spoleto, “mobilità alternativa non va imposta ai cittadini”

Redazione

Spoleto, “mobilità alternativa non va imposta ai cittadini”

La consigliera PD Laura Zampa critica sulle scelte della giunta "Sparite le corse dei bus verso la Spoletosfera"
Lun, 12/01/2015 - 09:11

Condividi su:


“Ma questa mobilità alternativa, patrimonio indiscutibile della città di Spoleto, va promossa o va imposta ai cittadini?” questa è la domanda che si pone la consigliera comunale gruppo PD Laura Zampa, all’indomani delle prime prove di mobilità urbana per la città di Spoleto “studiata”, anche se il termine risulta improprio alla luce dei fatti, dall’Amministrazione Cardarelli. Sono improvvisamente scomparse infatti, senza preavviso, molte fermate degli autobus previste dal piano urbano dei trasporti. “Mentre concordo – afferma la consigliera – che vadano rarefatte le corse dei bus nel centro storico, ormai raggiungibile dai 3 stralci della mobilità alternativa, mi chiedo con quale criterio siano sparite, seppur si dice temporaneamente ed in modo sperimentale, molte corse verso via Martiri della Resistenza, Spoletosfera e Piazza Carducci. Questa decisione ha lasciato privi dei servizi di trasporto i cittadini di una buona parte della città: da Monterone, Campo dei Fiori, via San Carlo, via esterna delle mura, viale Matteotti, fino a via San Paolo, via Valadier, la zona dello Stadio e la stessa Spoletosfera! Ci si è dimenticati che in queste zone ci sono scuole, Dante Alighieri, Alberghiero, Liceo Classico, che devono essere raggiunte da alunni, genitori, docenti, non solo alle 8 del mattino, ma in tutto l’arco della giornata. Senza poi pensare agli orti di Monterone, ai servizi dell’ASL che verranno a breve spostati in via San Carlo, ai molti cittadini abitanti in quelle zone che sono nella generalità anziani e che, come lamentato, in questi giorni sono stati obbligati a chiamare i taxi per poter raggiungere l’ospedale”.

“Scelte – prosegue la consigliera – effettuate senza la minima partecipazione, esclusi dal dibattito i cittadini, esclusi i Consiglieri comunali. Nessun passaggio in Commissione delle proposte da portare al tavolo della Provincia e ad Umbria Mobilità per la definizione del piano Urbano dei Trasporti, nessuna Conferenza dei Capigruppo, niente di niente, come ormai si è soliti fare in questo Consiglio Comunale. In nome di un non ben definito risparmio, si soffoca la partecipazione e si risparmia, in realtà, sulla Democrazia”.

“I Consiglieri Comunali – ricorda la Zampa – sono la voce dei cittadini che li hanno eletti, sono l’opportunità per il Sindaco e la Giunta, di ascoltare considerazioni e proposte, che potranno anche poi non condividere, ma il cui ascolto dovrebbe essere obbligatorio. Anche volendolo viene così impedito ai Consiglieri di dare il proprio contributo. Molti sono i cittadini che mi si sono rivolti perché posti in grave disagio da questa decisione. Mi è stato risposto dall’Assessore ai trasporti che tali scelte sono state fatte per incentivare l’uso delle scale mobili della Posterna. Come se i parcheggi della Spoletosfera non facessero parte dello stesso piano di mobilità alternativa. È vero che l’uso dei tapis roulant della Posterna deve essere promosso, ma non costretto! I cittadini devono essere aiutati ad apprezzarne la convenienza, naturalmente dove c’è la convenienza ad usarli”!

“Certo è assurdo utilizzarli per accedere alle zone sopradescritte, servite invece egregiamente dal parcheggio della Spoletosfera. Ritengo – conclude la consigliera – che i 3 stralci della mobilità alternativa debbano essere nella stessa misura raggiunti dal trasporto pubblico e messi a sistema in modo integrato, in modo da garantire ai cittadini di accedere ai 3 nuovi varchi di ingresso alla Città senza assurde forzature. Si spera che in futuro vengano fatte scelte meno affrettate e poco considerate, ma più condivise ed equilibrate, e soprattutto più concretamente utili al progetto di Spoleto città senz’auto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!