Spoleto, lutto per i Laudesi Umbri/ Scomparso Padre Antonio Giannoni - Tuttoggi.info

Spoleto, lutto per i Laudesi Umbri/ Scomparso Padre Antonio Giannoni

Redazione

Spoleto, lutto per i Laudesi Umbri/ Scomparso Padre Antonio Giannoni

Gio, 07/11/2013 - 20:14

Condividi su:


Il giorno 29 ottobre 2013 è venuto a mancare Padre Antonio Giannoni dell'ordine dei frati minori. Nato a Deruta nel 1943, Padre Antonio ha trascorso la sua vita al servizio della Chiesa e seguendo la sua naturale inclinazione per la musica.
Ha studiato canto gregoriano con i Maestri R. Baratti ed E. Cardine (del Monastero di Solesmes), musica sacra, musica corale, direzione di coro e composizione con i Maestri A. Renzi, L. Bucci, D. Bartolucci, V. Tosatti, conseguendo i relativi diplomi di magisteri presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra in Roma.
Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento per la musica polifonica del '500 con i Maestri D. Bartolucci, A. Zecchi, B. Zagni, e per la musica moderna e contemporanea con i Maestri M. Couraud e G. Graden.
Dal 1975 al 1990 è stato collaboratore e vice direttore del coro “Cantori di Assisi”; dal 1987 dirigeva la “Corale Porziuncola “ della Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Assisi.
Nel 1975 ha fondato il coro “Laudesi Umbri”, con interessi rivolti prevalentemente verso le antiche laudi umbre, e con acquisizioni successive di esperienze nei più diversi campi della musica corale che hanno valso a Padre Antonio ed al suo coro prestigio a livello regionale e nazionale.
Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi, tra i quali il Primo Premio Assoluto del Torneo Internazionale di Musica (Roma 1994) e il Secondo Premio Assoluto (Primo Premio non assegnato), nella categoria cori a voci miste al XVIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo” (1996).
Tra gli eventi di spicco cui ha partecipato la corale guidata dal suo fondatore, il Festival Dei Due Mondi: Padre Antonio fu personalmente invitato dal Maestro Giancarlo Menotti a partecipare alle edizioni dell'”Ora Mistica” dal 1996 al 2004.
Tra gli eventi all'estero, il XLV Festival di Lubiana (1997) e la XXIII Edizione del “Natale Vivo” a Vienna (2004), nonché la rassegna internazionale di cori a Nizza (2006).
Nel 2000, l'incisione del CD dal vivo “Cantate Domino” realizzato nella Basilica di S. Sabina a Roma, nel 2004 l'incisione del CD di canti natalizi “Gloria in cielo e Pace in Terra”.
Queste solo alcune delle attività che l'instancabile Padre Antonio ha posto in essere con la sua corale e il giorno del suo funerale, il 31 ottobre scorso, nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, si sono stretti in un abbraccio intorno al loro Direttore i cantori di adesso e quelli degli anni passati di tutte le corali da lui dirette.
L'Associazione corale “Laudesi Umbri” il prossimo 17 novembre, giorno dedicato allo studio della musica liturgica e che terminerà con elevazioni spirituali nella Chiesa di S. Pietro, ricorderà, quindi, oltre Leo Antonelli, compianto Presidente della corale, il suo amato Maestro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!