Spoleto, l'On. Verini al carcere di Maiano per la rappresentazione "Affettività patetiche" - Tuttoggi.info

Spoleto, l'On. Verini al carcere di Maiano per la rappresentazione “Affettività patetiche”

Redazione

Spoleto, l'On. Verini al carcere di Maiano per la rappresentazione “Affettività patetiche”

Gio, 06/06/2013 - 16:03

Condividi su:


di Walter Verini (*)

Sabato (8 giugno ndr.) sarò a Spoleto, presso il carcere di Maiano, per assistere ad Affettività patetiche. Un segnale di umanità che sia di stimolo a politica e istituzioni”

Ho raccolto volentieri l'invito del Dirigente Scolastico Roberta Galassi e del Prof.Giorgio Flamini perchè si tratta di una iniziativa culturale di grande valore morale e civile.
Attività patetiche è stato scritto – con la guida di Flamini – dagli stessi allievi detenuti delle classi dell'Istituto d'Arte sede associata casa di Reclusione, appartenenti al circuito di alta sicurezza, con pene lunghissime e molti con ergastolo ostativo. Si tratta di testi che trattano le problematiche di ogni tipo che caratterizzano la vita e la giornata di detenuti spesso con “fine pena mai”, che come orizzonte hanno solo quei pochi metri quadrati che scandiscono tempi e ritmi di giornate senza futuro.

Si tratta di persone che hanno sbagliato, e che scontano pene durissime. Ma la pena, come dice la nostra Costituzione e come impongono principi di umanità, deve essere rieducazione e reinserimento, non vendetta.
Non è sempre facile occuparsi di carcere, dei drammi che si vivono all'interno. Tocca spesso al Presidente Napolitano richiamare la politica e le istituzioni a questo elementare dovere, ma si tratta di richiami che troppo spesso cadono nel vuoto. E l'Unione Europea più volte ha sanzionato l'Italia per le condizioni bestiali di tante nostre carceri.

Qualcosa si muove: abbiamo ridato il via alla legge per la messa alla prova; si riparla di depenalizzazione di reati minori e di pratica di pene alternative. Si riparla di lavoro per i detenuti. Ma sono piccoli passi. Insufficienti. E se la situazione qualche volta viene migliorata è grazie al lavoro del personale di custodia, dei dirigenti sensibili. Gli agenti di custodia svolgono un lavoro davvero stressante e in condizioni particolarmente difficili. Sono pochi rispetto al bisogno e le carceri sono sovraffollate. E le risorse sempre meno: a volte persino il materiale per la pulizia si ottiene solo grazie ai contributi volontari di privati e supermercati!

E un ruolo importante lo svolgono le associazioni di volontariato (da Arci Ora d'Aria alla Caritas ed altre). E le esperienze di scuola in carcere, come quella che va in scena a Spoleto sono fondamentali, per politiche di recupero, reinserimento sociale, umanità.
Del resto, investire su queste cose significa anche investire in sicurezza: detenuti che escono fuori una volta scontata la pena, se in carcere si sono formati, se hanno appreso un lavoro, se hanno conquistato un titolo di studio difficilmente ricadono nell'errore e nella possibilità di violare la legge e la convivenza civile.
Per questo il segnale che viene da Spoleto è di umanità e di speranza. E di stimolo a tutta la politica e le istituzioni ( e in questo senso tutti ci auguriamo che il Consiglio regionale possa al più presto sbloccare la questione della nomina della figura del Garante dei Detenuti).

(*) Capogruppo Pd Commissione Giustizia della Camera

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!