Spoleto, lo scrittore Marco Ambrogioni realizza e racconta il Presepe di Pasqua - Tuttoggi.info

Spoleto, lo scrittore Marco Ambrogioni realizza e racconta il Presepe di Pasqua

Carlo Vantaggioli

Spoleto, lo scrittore Marco Ambrogioni realizza e racconta il Presepe di Pasqua

Interessante iniziativa dedicata ad una tradizione di origini meridionali che Ambrogioni ha realizzato con i figli Alessandro e Maria Emilia
Mar, 31/03/2015 - 11:39

Condividi su:


Con l’avvicinarsi delle feste pasquali arriva anche una interessante e brillante iniziativa dello scrittore spoletino Marco Ambrogioni, tra le altre cose appassionato di antiche tradizioni, che ha realizzato insieme al figlio Alessandro un “Presepe di Pasqua” basato sull”uovo, che nella tradizione cristiana è stato assunto come simbolo della Risurrezione di Gesù Cristo. L’uovo infatti può sembrare un sasso (come il sepolcro) mentre invece cela una vita nuova. Ed ecco perchè a Pasqua si regalano le uova, in un primo tempo decorate, più recentemente anche di cioccolato.

Il presepe di Pasqua invece è una tradizione in passato molto viva nel meridione d’Italia, in particolare a Napoli dove venivano realizzate rappresentazioni presepiali della Passione e Risurrezione di Cristo, con anche altri episodi evangelici, come la Natività e il Battesimo di Gesù. Questa tradizione tuttavia è oggi in via di riscoperta e anche i Frati di Assisi, da qualche anno, ne hanno allestito uno a Santa Maria degli Angeli. Così Marco e Alessandro Ambrogioni hanno fatto il loro , intitolandolo “Presepe N-Uovo”, che si trova esposto nella vetrina della Galleria d’Arte 4e25 a Spoleto in Piazza Torre dell’Olio. Oltre al pregevole lavoro di realizzazione delle uova fatto con il figlio Alessandro, ci sono anche le foto che corredano l’ articolo e che sono state realizzate dall’altra figlia di Ambrogioni, Maria Emilia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!