Spoleto, Lisci "Expò Birra solo il primo di tanti appuntamenti al giro della Rocca" - Tuttoggi.info

Spoleto, Lisci “Expò Birra solo il primo di tanti appuntamenti al giro della Rocca”

Redazione

Spoleto, Lisci “Expò Birra solo il primo di tanti appuntamenti al giro della Rocca”

Sab, 14/09/2013 - 13:01

Condividi su:


“La prima edizione dell'Expo Birra Spoleto ha fatto registrare una buona affluenza di visitatori e di appassionati ed ha rappresentato un'occasione molto interessante per ragionare, in maniera compiuta, sulla possibilità di fare di uno dei luoghi più suggestivi del nostro centro storico, uno spazio dedicato alle iniziative durante il periodo estivo”. A distanza di due settimane dall'evento organizzato al Giro della Rocca dagli spoletini Andrea Marini, Alessio Cerasoli e Claudio Polpetta nel week-end 30, 31 agosto e 1° settembre, il vice sindaco Stefano Lisci riprende le fila di un discorso avviato con la prima edizione dell'Expo Birra.

“L'organizzazione di eventi al Giro della Rocca, nelle occasioni in cui questo è stato possibile, ha sempre visto una buona risposta di pubblico, sia da parte degli spoletini che dei turisti – ha aggiunto Lisci – così come è avvenuto anche durante Spoleto d'Estate, in occasione del concerto itinerante della Musikè Marching Band. A questo punto la nostra intenzione, come amministrazione comunale, sarà non solo quella di utilizzare il percorso del Giro della Rocca in occasione di eventi organizzati direttamente dal Comune, ma anche di agevolare le associazioni e i privati, come fatto per l'Expo Birra, affinché nel tempo anche questo spazio possa rappresentare, compatibilmente con la natura del luogo, un'ulteriore attrattiva per quanti vorranno presentare a Spoleto le proprie iniziative”.

“Colgo l'occasione – ha concluso Lisci – per ringraziare la Polizia Municipale e la direzione cultura per l'ottimo lavoro svolto in occasione dell'Expo e gli organizzatori per aver aggiunto un ulteriore tassello in un mosaico di eventi che, anche alla luce della attuale situazione economica, stiamo cercando di migliorare ed innovare”.

A corollario delle parole di Lisci arriva il comunicato degli organizzatori di Expò Birra, che si dicono soddisfatti dell’andamento della manifestazione e rinnovano sin da ora l’appuntamento con l’edizione del 2014. Queste le loro parole:

A distanza di due settimane dall’evento che ha messo piacevolmente a soqquadro il centro storico di Spoleto, Expò Birra 2013 tira le somme di un bilancio positivo e più che incoraggiante per il futuro. Diecimila presenze, 3500 scontrini, per un totale di oltre 2000 litri di birra. Questi i numeri di un successo annunciato, promesso e mantenuto dall’azienda spoletina PubbliCité – ideatrice dell’evento –, che fa guardare al 2014 con rinnovata fiducia. “Siamo soddisfatti – dichiarano gli organizzatori –, certamente c’è qualcosa da migliorare ma stiamo già lavorando per la seconda edizione”.

A bocce ferme e con la tensione scaricata, è tempo di ringraziamenti: “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, e che si sono adoperati per aiutarci a realizzarla. A cominciare dagli espositori che ci hanno dato fiducia, e che sono tutti rimasti contenti e pronti a tornare per la prossima edizione. A dirla tutta erano partiti un po’ scettici, ma si sono ricreduti durante l’evento. Poi un ‘grazie’ sentito va al Cerb, Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università di Perugia, con il quale abbiamo aperto un piano di lavoro. Il Centro sarà uno dei nostri principali alleati per il futuro, visto che eseguirà il controllo qualità su ogni nuovo birrificio interessato a divenire nostro espositore. Sarà fondamentale per la scelta dei futuri stand artigianali. E ancora: la Valle umbra servizi ha svolto un lavoro preziosissimo, fornendoci innumerevoli postazioni per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica eccetera. In più, oltre ai continui giri che facevano gli operai per svuotare i cassonetti della differenziata, c’è da dire che bastava telefonare ed erano subito da noi per un carico straordinario, fosse anche stato per due cesti di vetro. La fiera è rimasta costantemente pulita: certamente i nostri ragazzi sono stati bravi a raccogliere tutto e a prepararlo con cura per la Vus, ma la puntualità dell’azienda ha fatto la differenza rendendo possibile muoversi in un ambiente privo di rifiuti. Un altro sentito ringraziamento – proseguono gli organizzatori – va all’Umbria Mobilità per il grande apporto dimostrato. Poi ricordiamo il gruppo di Protezione civile di Spoleto Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta), nella persona del signor Dante Rossi, che ci ha garantito la sorveglianza sia diurna che notturna per l’intera durata della manifestazione. Vogliamo ringraziare anche la Croce rossa italiana di Spoleto, sempre presente con le sue ambulanze. Infine, ringraziamo anche l’amministrazione comunale e gli uffici comunali competenti, che ci hanno aiutato nel realizzare nel migliore dei modi la manifestazione”. La PubbliCité di Spoleto ed Expò Birra ringraziano il pubblico e la città di Spoleto, dando appuntamento al 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!