Spoleto, la scuola media Manzoni festeggia la Giornata Mondiale contro il Razzismo - Tuttoggi.info

Spoleto, la scuola media Manzoni festeggia la Giornata Mondiale contro il Razzismo

Redazione

Spoleto, la scuola media Manzoni festeggia la Giornata Mondiale contro il Razzismo

Ven, 21/03/2014 - 14:20

Condividi su:


La facciata della scuola Manzoni di via Nursina tutta addobbata di arancione in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo che si celebra oggi 21 marzo. La scuola ha aderito alla Campagna “Dipingi d'Arancione la tua città” promossa dall'Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Gli insegnanti di ogni classe sono impegnati a portare avanti una campagna di sensibilizzazione attraverso lezioni ed approfondimenti sul tema del razzismo, coinvolgendo i ragazzi in letture di poesie e brani antologici, articoli di giornale, lettura di testi di canzoni di autore e produzioni di testi personali su musica rap; visione di film produzioni grafiche e coreografiche. I temi proposti vanno ad ampliare e approfondire quanto programmato a livello di classe in merito agli obiettivi educativi.

Tra le iniziative da condividere con la città gli insegnati hanno proposto appunto di addobbare la facciata di via Nursina e il lato del cortile con festoni. All'interno dell'edifico sono stati esposti i lavori dei ragazzi. Nel cortile gli studenti si sono esibiti in coreografie e canti. Coinvolti anche i genitori e i rappresentati degli stessi. Tutti i ragazzi oggi indossavano un indumento arancione.

Molte le persone che passando davanti al plesso scolastico si sono affacciati all'ingresso chiedendo al personale di servizio cosa stesse accadendo nella scuola. Alcuni ragazzi si sono trasformati in Dj per suonare rap o di protesta antirazziale, molto diffusa tra gli adolescenti. Insomma una iniziativa ben riuscita che ha coinvolto non soltanto gli studenti ma anche tutti i cittadini interessati alle tematiche dei diritti individuali.

Ecco il programma odierno e le relative classi che lo hanno svolto:

1A – Poesia e performance “Con le mani crea la Pace”;

2A – 2B Poesia “Tableau” e coreografia ;
1C – Rappresentazione della poesia di G. Rodari “Il treno dell'emigrante”
3A – “Viva l'Articolo 3” su musica rap, elaborata da un alunno della classe, parole di commento all'art.3 della nostra Costituzione sempre su proposta dei ragazzi;
2B – Frasi celebri contro il Razzismo;
1B – Ballo su musica di M.jackson.
Finale coreografico di tutte le cassi su musiche varie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!