Spoleto, la politica si mobilita per salvare l'ufficio postale di Strettura - Questione approda in Provincia - Tuttoggi.info

Spoleto, la politica si mobilita per salvare l'ufficio postale di Strettura – Questione approda in Provincia

Redazione

Spoleto, la politica si mobilita per salvare l'ufficio postale di Strettura – Questione approda in Provincia

Ven, 14/12/2012 - 09:56

Condividi su:


La vicenda della chiusura dell’ufficio postale di Strettura continua a suscitare reazioni da parte della politica spoletina. Ultima in ordine di tempo una mozione firmata ieri da Maurizio Hanke del Gruppo Prima Spoleto, Daniela Tosti, vice capogruppo del PD, Enzo Alleori, capogruppo dei Socialisti Italiani, Angelo Loretoni, capogruppo del Raggruppamento Loretoni, Gianmarco Profili del Gruppo Misto, Sergio Grifoni, capogruppo di Prima Spoleto-UDC-API per il terzo polo, Carlo Petrini capogruppo del PDL. I firmatari invitano l’Amministrazione a porre rimedio alla situazione venutasi a creare. Questo il testo della mozione:

Il Consiglio comunale di Spoleto, venuto a conoscenza del grave disagio dei cittadini delle frazioni di Strettura, Molinaccio, Valle S. Martino per la recente soppressione dell’ufficio postale di Strettura; in considerazione del fatto che in tali località vive una popolazione di età avanzata e comunque in larga parte composta di ultra sessantacinquenni, pensionati e invalidi civili; tenuto conto del grave danno che si reca a tale popolazione con la detta soppressone e con le conseguenti difficoltà logistiche cui essa va incontro per la riscossione delle pensioni e per i pagamenti di utenze tramite conti correnti postali;

INVITA l’Amministrazione comunale a porre rimedio a tale stato di cose anche attraverso contati diretti con l’Amministrazione delle Poste e con ipotesi alternative e contropartite da offrire per indurre la direzione provinciale delle poste a recedere dalla chiusura dello sportello postale.

La questione, inoltre, è approdata anche in Provincia, grazie all’interessamento del consigliere Giampiero Panfili (Pdl). Ecco il testo della sua interrogazione al presidente Marco Vinicio Guasticchi:

Premesso che:

– il piano di riorganizzazione presentato da Poste italiane all'Agcom prevede una forte riduzione degli uffici postali su tutto il territorio regionale perché sotto i parametri di economicità;

– tra gli uffici postali finiti nella lista nera di Poste Italiane ci sarebbero ben due sportelli dipendenti dal Comune di Spoleto, quello di Strettura e di Beroide.

Considerato che:
– oltre al serio problema di carattere occupazionale, ben più preoccupante è l'aspetto sociale, che porta ad un graduale rischio di desertificazione di territori già fortemente disagiati nei quali, venendo meno servizi fondamentali come quello postale, diverrebbe sempre più difficile continuare a vivere ed operare.

– a fare le spese di questo taglio saranno soprattutto gli anziani, magari già vessati dal dover aprire obbligatoriamente un conto corrente per riscuotere la pensione e molti dei quali non hanno nemmeno l'auto per raggiungere le località dotate del servizio;

– il quadro si complica poi, se si pensa che nel caso specifico della frazione di Strettura, l’Amministrazione comunale di Spoleto molto spesso latitante nei confronti di quei residenti, ha già pianificato la soppressione del servizio farmaceutico.

Considerato inoltre che questo modo di affrontare gli effetti della crisi attraverso indiscriminati tagli lineari ai servizi sta producendo un vero e proprio “massacro” dello stato sociale che rischia di abbattersi come una scure su frazioni e realtà di montagna che già vivono forti disagi.
Constatato che ad oggi, nonostante le rassicurazioni da più parti, c’è una forte preoccupazione resa ancora più evidente dal fatto che risulta impossibile trovare un responsabile di Poste Italiane che venga ad illustrar il piano aziendale alla commissione competente;

Ciò premesso, considerato e constatato il Consigliere Provinciale del PDL Giampiero Panfili INTERROGA la SV affinchè riferisca in merito a quanto esposto e per sapere se non si ritenga opportuno attivarsi presso Poste Italiane per scongiurare tali ipotesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!