Cardarelli è il nuovo sindaco di Spoleto / Pd perde su tutta la linea / video - Tuttoggi.info

Cardarelli è il nuovo sindaco di Spoleto / Pd perde su tutta la linea / video

Jacopo Brugalossi

Cardarelli è il nuovo sindaco di Spoleto / Pd perde su tutta la linea / video

Rossi ammette la sconfitta e telefona al professore, che annuncia "Spoleto avrà il suo rinnovamento"
Dom, 08/06/2014 - 23:41

Condividi su:


h 10.30 del 9/06 – Ecco i nomi di coloro che per i prossimi cinque anni siederanno sui banchi del consiglio comunale di Spoleto. Per Rinnovamento: Zefferino Monini, Giampiero Panfili, Angelo Loretoni, Marina Morelli, Stefano Proietti, Maria Rita Dell’Anno, Sandro Cretoni, Angelo Musco e Silvia Rastelli. Per Spoleto Popolare: Gianmarco Profili, Maria Elena Bececco, Antonio Cappelletti, Gianluca Speranza, Enrico Armadoro e Francesco Saidi (all’interno di queste liste potrà cambiare qualcosa dopo la nomina degli assessori). Per il Partito Democratico: Dante Andrea Rossi, Laura Zampa, Stefano Lisci, Massimiliano Capitani, Paolo Martellini e Carla Erbaioli. Per Forza Italia Alessandro Cretoni, per la lista civica Due Mondi Giampaolo Emili, per il Movimento 5 Stelle Guido Grossi.

h 01.26 – Con la vittoria di Cardarelli il nuovo consiglio comunale di Spoleto dovrebbe essere così delineato. I 15 seggi spettanti alla maggioranza saranno ripartiti tra le liste Rinnovamento, che eleggerà i 9 candidati più votati, e Spoleto Popolare, che eleggerà i primi 6. Per quanto riguarda l’opposizione, 6 scranni saranno riservati ai rappresentanti del Partito Democratico, mentre alla lista civica Due Mondi, Forza Italia e Movimento 5 Stelle ne verrà assegnato uno ciascuno. Fuori del tutto, nonostante una percentuale di preferenze superiore al 5%, socialisti e lista civica Vince Spoleto.

h 00.37 – Questo il dato definitivo a Spoleto. Cardarelli 8835 voti, Rossi 7210, 132 schede bianche, 287 nulle e 4 contestate. Cardarelli, che partiva da meno 13 punti, vince col 55,1% contro il 44,9% del suo avversario.

h 00.21 – Sono 40 i seggi scrutinati a Spoleto, dove la vittoria di Cardarelli è ormai un dato di fatto. Il professore aumenta il vantaggio con 8303 voti contro i 6831 di Rossi. 124 sono le schede bianche, 278 quelle nulle, 4 le contestate. Rossi ha già telefonato a Cardarelli complimentandosi per la vittoria.

h 00.09 – Dopo 35 seggi scrutinati su 45 Cardarelli ha un vantaggio ormai incolmabile. Il professore ha ottenuto 7402 preferenze, ben 1300 in più di Rossi. Per la strada sono già cominciati i caroselli di auto.

h 23.59 – Dopo 25 delle 45 sezioni Cardarelli è in vantaggio per oltre 900 voti. Si profila una vittoria storica. Il professore ha totalizzato fino ad ora 5.117 preferenze, Rossi 4.228.

h 23.57 – Dopo 16 seggi scritunati Cardarelli consolida il suo vantaggio con uno scarto di 482 preferenze su Rossi. Il prof. ha ottenuto per il momento 2.519 preferenze, mentre Rossi è fermo a 2044. Nella sede del Partito Democratico comincia a trapelare un certo nervosismo.

h 23.52 – Dopo 10 sezioni scrutinate Cardarelli conferma il suo vantaggio con 1679 voti contro i 1356 per Rossi. Il professore conduce con 323 voti di scarto e vince un po’ ovunque, prevalentemente in centro ma anche in alcune zone della periferia.

Dopo 6 seggi Fabrizio Cardarelli è in vantaggio con 927 preferenze contro 813. Il professore è in vantaggio in via Visso, Montemartano e via Bezzi. Perde solo in via Nursina, ma di misura, 207 a 184.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!