Spoleto, la Finanza sequestra più di 100 cd con software copiati illegalmente / denunciate 2 persone - Tuttoggi.info

Spoleto, la Finanza sequestra più di 100 cd con software copiati illegalmente / denunciate 2 persone

Redazione

Spoleto, la Finanza sequestra più di 100 cd con software copiati illegalmente / denunciate 2 persone

Mer, 18/12/2013 - 11:13

Condividi su:


I finanzieri della Compagnia di Spoleto, diretti dal Capitano Lisa Nicolosi, hanno eseguito una serie di controlli per il contrasto della pirateria informatica e della diffusione di “software illegale”. Le indagini iniziate sin dal mese di ottobre hanno consentito il sequestro di un centinaio tra compact-disk, DVD, hard-disk ed altri supporti di memorizzazione (storage di dati) contenenti numerosi software, illecitamente duplicati e sprovvisti di licenza d’uso, pronti per essere installati sui computer di diverse aziende.

Imprese spoletine – In particolare, sono stati trovati numerosi programmi di scrittura e di grafica, pacchetti di applicazioni specifiche, software applicativo dedicato agli studi di architettura e di ingegneri, nonché programmi antivirus. Numerose irregolarità sono state rilevate anche nei cd. “software di sistema” dei computer controllati, che sono risultati sprovvisti di regolare licenza d’uso. I controlli hanno riguardato diverse imprese di Spoleto operanti nel settore dell'informatica.

Le denunce – In esito all’attività svolta sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria 2 soggetti ritenuti responsabili dell’ipotesi di reato di cui all’art. 171 bis Legge 633/1941, – legge sulla tutela del diritto d’autore – che prevede la pena fino a tre anni di reclusione e di 15.000 euro di multa. A questa sanzione penale deve poi essere aggiunta la sanzione amministrativa prevista dall’art. 174 bis della Legge 633/1941, commisurata al doppio del valore di mercato di ciascun software illegale rinvenuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!