Il giorno di 1 Dicembre la Romania celebra la sua Festa Nazionale, un momento finale del processo di unificazione sotto l’unica bandiera dei popoli romeni, avvenuto ad Alba Iulia nel 1918.
“ZIUA UNIRII” ( la Grande Unione ) è stata e lo è ancora il più grande e importante passo nella storia romena, proprio perché l’Unificazione non è stata fatta da nessun politico, nessun partito, nessun governo né da una vittoria militare, ma da un fortissimo desiderio dei popoli romeni.
La Festa Nazionale è molto sentita nell’ intero paese e con l’occasione anche a Spoleto il 3 Dicembre la comunità romena rappresentata dalla presidente del nuovo “Coordinamento per i migranti” di Spoleto Ramona Mihai insieme ad Alexandru Dumitrascu, Daniela Dumitrașcu, Monica Rusu, Adrian Mihai, hanno organizzato una festa ed hanno risposto al fortissimo desiderio della comunità di unirsi in “HORA UNIRII SI A FRĂȚIEI” con la Patria Madre fondando a Spoleto l’Associazione “ZIUA UNIRII” ( la Grande Unione ).
Un sentito ringraziamento al professore Luigi Sammarco e Danilo Santi, Presidente e Consigliere dell’Associazione culturale “Città Nuova”, ed Alessandro Ciamarra, Presidente dell’Associazione Culturale Terra Umbra Eggi-Spoleto, intervenuti come componenti del Direttivo del “Coordinamento dei Migranti di Spoleto”, che prontamente hanno voluto fare un saluto alla nostra comunità ed un grande augurio per la costituzione della nuova associazione romena . Gli stessi inoltre hanno invitato ad iscriversi all’Associazione “Coordinamento dei Migranti” di Spoleto, recentemente costituitasi, per favorire la pacifica convivenza dei migranti a Spoleto, promuovendo l’integrazione e aiutare le persone in situazioni di marginalità. Il costante aumento della popolazione migrante e l’attuale situazione economica sociale fanno emergere difficoltà d’integrazione. Il Coordinamento di Migranti di Spoleto vuole creare una rete sinergica con le Istituzioni per contribuire ad affermare principi universali come la tutela della Vita Umana, la Dignità delle Persone, il riconoscimento della libertà femminile, la valorizzazione e la protezione dell’Infanzia. Durante la festa l’Associazione “ZIUA UNIRII” ha presentato il corso di cultura romena, organizzato e riconosciuto dal Ministero dell’Educazione , della Ricerca e della Gioventù romeno insieme al Ministero della Pubblica Istruzione Italiano, invitando la comunità ad aderire al progetto chiedendo informazioni nelle scuole di provenienza. Dopo l’orario scolastico gratuitamente i ragazzi rumeni a Spoleto potranno frequentare lezioni di lingua e letteratura romena , di storia del popolo romeno, geografia della Romania e attività ricreative. I partecipanti alla festa ringraziano il parroco ortodosso romeno “Părintele Sebastian”, che li ha fatto riflettere ed emozionato nello stesso tempo con le sue sagge parole, invitandoli sempre alla Unione e Fraternità.