di pro Loco Spoleto
Giovedì 8 Dicembre alle ore 11.00, lungo la galleria che porta alla Rocca Albornoziana vi aspettiamo per l’inaugurazione della 2° edizione di “Spoleto: la città in un Presepe” una manifestazione che lo scorso anno ha riscontrato un buon successo coinvolgendo grandi e piccini donando loro il giusto spirito natalizio. Naturalmente sarà garantita la presenza di Babbo Natale che donerà dolcetti a tutti!!
Dall’8 Dicembre sarà possibile, attraverso un percorso indicato, poter visitare le esposizioni dei Presepi che la Pro Loco di Spoleto ha organizzato per la città:
1° tappa: esposizione dei presepi realizzati dalle scuole partecipanti al concorso “Natale 2011” presenti lungo la Galleria delle scale mobili della Rocca Albornoziana;
2° tappa: esposizione dei “Presepi in Miniatura” collocati presso la Sala degli Ori (Via A. Saffi);
3° tappa: esposizione “Presepe Artistico” collocati presso i locali dell’Ex Museo Civico (Via Duomo);
4° tappa: (da Venerdì 9 Dicembre) esposizione del “Presepe Storico”, un prezioso presepe Cinquecentesco della Collezione Portoghesi collocato presso il Museo del Tessuto e del Costume (Palazzo R. Spada).
Lo spazio dedicato ai presepi non è terminato poiché sono ancora aperte le iscrizioni al Concorso “Presepe in Famiglia” 2011 al quale si potrà aderire gratuitamente lasciando i propri dati presso la nostra sede scaricando il modello dal sito www.prospoleto.it.
All’interno della manifestazioni non mancherà lo spazio dedicato alle mostre:
Dal 10 Dicembre 2011 al 31 Gennaio 2012 Mostra – Documento “Bambini nel Mondo” di Luciana Polli e Rinello Bambù esposta a Palazzo Mauri presso il Caffè Letterario;
Dal 16 Dicembre 2011 al 15 Gennaio 2012 Mostra Collettiva Gruppo Istrice “Epifanie Patrie” curata da Giorgio Flamini, e dai ragazzi del Gruppo Istrice (Claudia Angrisani, Christine Carriè, Cecilia Corbucci e Michele Santi) esposta all’interno dei locali dell’Ex Monte di Pietà in Via A. Saffi;
Dal 18 Dicembre 2011 al 7 Gennaio 2012 Mostra di Natale 2011 una esposizione di opere di diversi artisti esposta presso il Fondo d’Arte del Castello di San Giacomo di Spoleto.
Naturalmente gli eventi non finiscono qui, grazie alla collaborazione dell’Architetto Giuliano Macchia e della Guida Turistica Irene Maturi, vi accompagneremo alla scoperta degli storici Palazzi della città, delle Famiglie che li hanno abitati, dei Presepi che sono esposti a Spoleto che termineranno con squisitezze natalizie preparate dallo Chef Roberto della Locanda del Sole che delizieranno il vostro palato riscaldando il freddo inverno. I Trekking Urbani saranno effettuati nei pomeriggi dei seguenti giorni: Giovedì 8 Dicembre, Domenica 11 Dicembre, Domenica 18 Dicembre e Domenica 8 Gennaio 2012. Chi volesse partecipare potrà contattare la Pro Spoleto al numero 331/8855493 o inviare una e-mail all’indirizzo prospoleto@virgilio.it .
Nel bel mezzo del mese di Dicembre la Pro Spoleto ha, inoltre, organizzato una Cena degli auguri di Natale il giorno Venerdì 16 Dicembre alle ore 20.00 presso il Ristorante Sabatini al Corso Mazzini. Menù: Prosciutto e crostini al patè di beccaccia, cornetti di sfoglia, carpaccio di chianina marinato, zuppetta di farro con porcini e patate – Risotto ai funghi e tartufo, pappardelle al cinghiale, filetto di maiale nero con cipolle rosse e sagrantino, cicoria di campo al peperoncino – Zuppa inglese, acqua, vino di Torserva bianco e rosso, caffè.