Sabato 8 Dicembre presso i locali dell’Ex Museo Civico alle ore 11.30 si inaugurerà la 3° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe” organizzata dalla Pro Loco di Spoleto che quest’anno si articolerà in più punti e seguirà un percorso che include tutto il centro storico Spoletino. Tutte le vie ed i vicoli della città, grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali, saranno invase da opere presepiali provenienti da vari collezionisti che, credendo nel Natale, hanno voluto esporre le proprie opere creando una vera e propria mostra dei presepi in vetrina.
Inoltre, per la prima volta in Italia, sarò presente la 1° mostra internazionale del presepio in miniatura che, grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte di Spoleto sezione Casa di Reclusione di Spoleto che ha curato l’allestimento, sarà collocata all’interno dei locali dell’Ex Museo Civico, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e che vedrà l’esposizione di oltre 9.000 opere.
MOSTRA DI PRESEPI D’ARTE – Esposizione di presepi di grande valore artistico che troveranno collocazione all’interno dei locali della Sala degli Ori in Via A. Saffi. Sarà possibile visitarli anche all’interno dei locali dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto.
ESPOSIZIONE GRUPPO DI PRESEPE XVI sec – Il gruppo di Presepe, risalente al secolo XVI, è stato realizzato in Abruzzo da Artisti operanti nell’ambito della bottega di Silvestro dell’Aquila il quale è considerato il massimo scultore abruzzese del tempo e grande produttore di sculture di Madonne con Bambino. L’abbigliamento Settecentesco rispetta la maniera di vestire il gruppo da Presepe adottata da Lucia Portoghesi, prima della cessione di tutta la sua collezione tessile al Comune di Spoleto avvenuta nel 1988. E’ stato collocato nei locali del Museo del Tessuto e del Costume del Comune di Spoleto già dalla 2° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe”.
PRESEPI delle SCUOLE collocati all’interno della Galleria della Rocca Albornoziana presso i locali dell’Ex Monte di Pietà saranno collocati i presepi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado di Spoleto e Comuni limitrofi che aderiranno con grande entusiasmo al Concorso “Natale 2012”.