Spoleto Jazz Season, al Teatro Nuovo arrivano Fabrizio Bosso e Javier Girotto, "Latin Mood" - Tuttoggi.info

Spoleto Jazz Season, al Teatro Nuovo arrivano Fabrizio Bosso e Javier Girotto, “Latin Mood”

Redazione

Spoleto Jazz Season, al Teatro Nuovo arrivano Fabrizio Bosso e Javier Girotto, “Latin Mood”

Straordinario capitolo finale della prima applaudita minirassegna del jazz a Spoleto, promossa dal Comune e organizzata da Visioninmusica
Lun, 11/11/2019 - 11:21

Condividi su:


Creato in occasione di un’edizione del “Brianza Open Jazz Festival”, l’ensemble “latin mood” è un sestetto che si avvale di due autentici leader: il torinese Fabrizio Bosso e l’argentino, ma italiano d’adozione, Javier Girotto. S’incontrano così, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, estetiche apparentemente lontane: l’hard bop di cui Bosso è interprete di primissimo ordine e le atmosfere latine e le ritmiche sudamericane di Girotto.

In realtà entrambi gli artisti hanno spesso dimostrato affinità e interessi nei reciproci ambiti musicali, riuscendo a realizzare e ad esprimere, proprio all’interno di questa formazione, una sintesi sonora completa che mescola abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione si è concretizzato in più di un lavoro discografico, da “Sol” (addirittura impreziosito dalla presenza di Raul Midón) all’ultimo “Vamos”. Musica coinvolgente, a tratti ballabile, da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi.

Per il concerto di Spoleto Jazz Season, venerdì 15 novembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, sono contemplati brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico c’è Luca Bulgarelli; completano l’organico Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni.

La qualità e il livello degli interpreti è fuori discussione, sia che ci si trovi di fronte al clima suggerito da Bosso o alle atmosfere tipiche di Girotto, la creativa tribù funziona a meraviglia: è un eccellente ensemble formato da ottimi solisti. Struggenti sono gli assolo dei due fiati, ma incredibile è anche l’energia e il divertimento che permea l’intero lavoro e ancor di più il trascinante set dal vivo. In corso d’opera gli scenari si moltiplicano e trovano spazio forme e generi proprie della tradizione musicale argentina: tango, milonga, chacarera e candombe. Nessun esotismo è gratuito: tutte le ritmiche risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’intervento colmo di amore e curiosità per un idioma, quello latino, che da sempre qualifica l’arte dei protagonisti di questo concerto.

VENERDI’ 15 NOVEMBRE

TEATRO NUOVO – SPOLETO (PG)
ore 21:00
 
FABRIZIO BOSSO • tromba e flicorno
JAVIER GIROTTO • sassofoni e percussioni
NATALIO MANGALAVITE • pianoforte
LUCA BULGARELLI • basso
LORENZO TUCCI • batteria
BRUNO MARCOZZI • percussioni
 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!