Spoleto Jazz apre il 10 ottobre con Lari Basilio, la chitarrista brasiliana che incanta il mondo - Tuttoggi.info

Spoleto Jazz apre il 10 ottobre con Lari Basilio, la chitarrista brasiliana che incanta il mondo

Redazione

Spoleto Jazz apre il 10 ottobre con Lari Basilio, la chitarrista brasiliana che incanta il mondo

La sesta edizione di Spoleto Jazz si apre nel segno della raffinatezza e dell'ispirazione musicale con Lari Basilio
Mer, 08/10/2025 - 15:45

Condividi su:


La sesta edizione di Spoleto Jazz si apre nel segno della raffinatezza e dell’ispirazione musicale con un’artista che ha saputo ridefinire il concetto di chitarra moderna: Lari BasilioVenerdì 10 ottobre, al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, sarà proprio la chitarrista brasiliana a inaugurare il festival, portando sul palco il suo ultimo progetto, Redemption, un’opera che fonde virtuosismo e introspezione, tecnica e racconto emotivo.

Artista fuori dagli schemi, Lari Basilio rappresenta una voce rara nel panorama musicale contemporaneo. Cresciuta a San Paolo in un contesto dove spiritualità e passione per la musica si intrecciavano naturalmente, ha saputo imporsi in un mondo spesso dominato da cliché e rigidità stilistiche. La sua cifra espressiva è fatta di precisione estrema, ma mai sterile, in cui ogni nota è al servizio della narrazione. Nei suoi brani, strutture armoniche complesse si fondono con linee melodiche che toccano corde profonde, sospese tra jazz, fusion, rock e suggestioni acustiche.

Il nuovo album Redemption, registrato con musicisti del calibro di Vinnie Colaiuta e Sean Hurley, rappresenta un vertice maturo della sua ricerca artistica. Qui la chitarrista brasiliana mostra tutta la sua evoluzione, non solo tecnica – con un controllo magistrale del fingerstyle, del tapping e del legato – ma soprattutto espressiva, riuscendo a costruire un linguaggio personale, identitario, mai compiacente. Non è un caso che artisti come Steve Vai, Joe Satriani e John Petrucci abbiano voluto condividerne il percorso, riconoscendone l’unicità e la profondità.

La scelta di aprire Spoleto Jazz con Lari Basilio non è casuale: è un manifesto d’intenti. Il festival, che si conferma come uno degli appuntamenti culturali più significativi del centro Italia, punta anche quest’anno su una proposta artistica trasversale, internazionale e consapevole, dove la qualità musicale si fonde con una visione estetica e umana. Jazz not war! è il titolo di questa sesta edizione: un motto che trova nella musica di Basilio un esempio perfetto di come arte, tecnica e spiritualità possano diventare strumenti di pace e riflessione.

Dopo l’apertura con Lari Basilio, la rassegna proseguirà con tre appuntamenti di grande richiamo: il 17 ottobre, al Teatro Caio Melisso, arriva Michael Mayo, tra le voci più originali del vocal jazz contemporaneo, capace di fondere canto, elettronica e soul in uno stile personale e audace; il 7 novembre, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, sarà la volta di Anthony Strong insieme alla Colours Jazz Orchestra, per una serata raffinata che omaggia lo swing e i grandi crooner con eleganza e gusto retrò; infine, il 22 novembre, chiuderà il festival il vulcanico trio del pianista cubano Alfredo Rodriguez, che con Coral Way intreccia improvvisazione, groove e tradizione afro-cubana in una miscela travolgente di energia e poesia.

Per informazioni, biglietti e dettagli sul programma:
www.visioninmusica.com | www.comune.spoleto.pg.it

SPOLETO JAZZ 2025

ideato promosso e organizzato da Visioninmusica

con il contributo e la collaborazione del Comune di Spoleto

Venerdì 10 ottobre 2025 – Ore 21

LARI BASILIO

Redemption

Lari Basilio • chitarra elettrica
Arthur De Palla • basso
Leo Bomeny • tastiera, chitarra
Lucas Bidran • batteria

TEATRO CAIO MELISSO
piazza del Duomo, 4
SPOLETO (PG)

Ingresso:
Intero € 25,00 – Ridotto € 20,00

Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/lari-basilio-redemption/274090

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!