SPOLETO INTITOLA UNA VIA A FABIANO BENEDETTI VALENTINI, PIONIERE DELLA CHIRURGIA MODERNA - Tuttoggi.info

SPOLETO INTITOLA UNA VIA A FABIANO BENEDETTI VALENTINI, PIONIERE DELLA CHIRURGIA MODERNA

Redazione

SPOLETO INTITOLA UNA VIA A FABIANO BENEDETTI VALENTINI, PIONIERE DELLA CHIRURGIA MODERNA

Ven, 01/07/2011 - 14:45

Condividi su:


A Fabiano Benedetti Valentini (1895-1981), pioniere della chirurgia moderna e personaggio che fece dell’ospedale di Spoleto uno di poli più avanzati della missione sanitaria, sarà dedicata una via della città.

La cerimonia di intitolazione al suo nome della via che dall’ospedale sale a Collerisana è in programma dinanzi alla chiesa della Madonna di Loreto alle 11,30 di sabato 2 luglio, in occasione del trentennale della scomparsa di Valentini. La cerimonia di intitolazione sarà preceduta alle ore 9 da una celebrazione di una messa di suffragio nel Santuario della Madonna delle Lacrime a Trevi.

Nelle parole del comitato promotore Valentini “di antica famiglia trevana, ha lasciato nella memoria e nella gratitudine di vaste popolazioni dell'Umbria il segno profondo di una forte e poliedrica personalità. Appassionato praticante e sperimentatore in agricoltura e zootecnia. Letterato e cultore di tutte le belle arti, particolarmente di quelle figurative. Di estrema semplicità nel tratto, elevato nel pensiero, amantissimo della libertà e della Patria, in pace e in guerra, con la stessa dedizione ha risanato amici e nemici. Il suo mito popolare, capace di evocare ancora in tanti infiniti aneddoti, slanci generosi e vividi ricordi, si intreccia con tutte le luci ed ombre del secolo XX in questa parte dell'Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!