Spoleto, ingressi record nei musei per il ponte del 1 maggio - Tuttoggi.info

Spoleto, ingressi record nei musei per il ponte del 1 maggio

Redazione

Spoleto, ingressi record nei musei per il ponte del 1 maggio

Risultati superiori al 2016, in quattro giorni 2637 visitatori
Ven, 05/05/2017 - 10:13

Condividi su:


Inversione di tendenza per quanto riguarda gli ingressi nei musei di Spoleto durante il ponte del 1 maggio. Se in occasione della Pasqua e del 25 aprile c’era stata una lieve ripresa rispetto ai decrementi dei flussi di visitatori, causati dall’impatto avuto sul turismo dal terremoto, durante l’ultimo weekend alcuni musei hanno addirittura fatto registrare risultati superiori allo stesso periodo del 2016, l’anno con i dati più positivi per quanto riguarda il flussi turistici.

È il caso della Rocca e del Museo Nazionale del Ducato che, in quattro giorni da venerdì 28 aprile a martedì 1 maggio, ha visto 1129 visitatori rispetto agli 828 del 2016. Un incremento del 36%. Un risultato questo cui ha contribuito la mostra ‘Tesori dalla Valnerina’, un evento organizzato dal Comune, dalla Regione Umbria, dal Ministero, dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e dagli altri Comuni della Valnerina che raccoglie capolavori dell’arte salvati dai luoghi colpiti dal terremoto.

Anche il Museo Diocesano e il Museo del tessuto riescono a registrare il segno più rispetto al 2016. Il Diocesano ha avuto 237 visitatori contro il 209 del 2016 mentre al Museo del Tessuto sono entrati 90 visitatori contro i 54 del 2016. Lievissima flessione per Palazzo Collicola che passa dai 150 del 2016 ai 143 dello scorso weekend. Calo più pronunciato per la Casa Romana che perde rispetto al 2016 138 ingressi. (668 visitatori nel 2016 contro i 530 del 2017). Numeri simili per il museo archeologico che nel 2016 aveva visto 595 visitatori e nel 2017 508. I totali mostrano come nei sei musei della città c’è stato un incremento del 5,3%. Si passa dai 504 ingressi del 2016 al 2637 del 2017.

“Continua il trend positivo per quanto riguarda i flussi turistici relativi alla fruizione museale e culturale. Ciò dimostra come dopo un periodo difficile – ha detto il Sindaco Fabrizio Cardarelli – Spoleto stia ripartendo. Lo confermano questi numeri che ci fanno capire come la città possa contare su un patrimonio culturale capace di generare interesse e attrazione. E come una mostra come “Tesori dalla Valnerina” abbia saputo intercettare l’attenzione di tanti appassionati e curiosi ponendosi come importante veicolo di promozione del territorio. Un modo intelligente di reagire agli eventi del terremoto grazie alla straordinaria forza del nostro patrimonio culturale. La 60a edizione del Festival dei Due Mondi, con un cartellone fittissimo di appuntamenti, e le tante iniziative culturali che questa città è in grado di offrire nei prossimi mesi ci offrono prospettive ancora più incoraggianti. Dobbiamo continuare a lavorare per assecondare quella che è la nostra primaria vocazione turistica e far risaltare nella maniera più compiuta le nostre caratteristiche di prezioso centro di cultura e d’arte.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!