Spoleto, inaugurata la mostra sulle Uniformi Storiche dell'Esercito Italiano - Tuttoggi.info

Spoleto, inaugurata la mostra sulle Uniformi Storiche dell’Esercito Italiano

Redazione

Spoleto, inaugurata la mostra sulle Uniformi Storiche dell’Esercito Italiano

Esposta al pubblico da sabato 1 a giovedì 6 novembre
Ven, 31/10/2014 - 20:03

Condividi su:


50 uniformi dell’Esercito Italiano e delle sue specialità. 50 Uniformi Storiche, da quella del 1659, anno di Fondazione del Reggimento Guardie, a quelle del 2014, legate alle missioni di Pace. La mostra sulle uniformi storiche dell’Esercito Italiano è stata inaugurata oggi dal Sindaco Fabrizio Cardarelli e dal Comandante della Brigata Granatieri di Sardegna Generale Maurizio Riccò.

La mostra, realizzata in occasione della Giornata delle Forze Armate e del Centesimo Anniversario della Grande Guerra, è aperta al pubblico da sabato 1 novembre ogni giorno dalle ore 9 alle 17, a Palazzo Comunale e all’ex Monte di Pietà e rimarrà aperta fino a giovedì 6 novembre. Oltre alle uniformi storiche, fanno parte della mostra anche un’esposizione di documenti e cartoline d’epoca.

Particolari ringraziamenti il Sindaco Cardarelli, nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza della Autorità Civili, Militari e Religiose, ha rivolto al Generale Maurizio Riccò, al Comandante del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna Colonnello Raffaele Morello, al Comandante del 2° Battaglione Granatieri “Cengio di Spoleto” al Ten. Colonnello Claudio Bencivenga, al 1° Maresciallo Luogotenente Alberto Marafini che ha curato l’esposizione, al Presidente del Circolo Filatelico Numismatico “Romoli” di Spoleto Sante Dionisi e al Presidente dell’Associazione “I Cento Comuni” Manrico Profili per il sostengo all’iniziativa.

Organizzata dal Comune di Spoleto con la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, Brigata Granatieri di Sardegna, 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2° Battaglione Granatieri “Cengio”, è la mostra sulle uniformi storiche mentre il Circolo Filatelico Numismatico “G. Romoli” di Spoleto ha curato l’esposizione di documenti e cartoline d’epoca.

La mostra è inserita nel programma delle iniziative per celebrare tre diverse ricorrenze ( la Commemorazione dei Caduti, la Giornata dell’Unità Nazionale e il Centenario del Prima Guerra Mondiale dal Comune di Spoleto), organizzate dal Comune di Spoleto, dall’associazione “I Cento Comuni”, l’Esercito Italiano, la Prefettura di Perugia e il contributo di numerose associazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!