Spoleto, impianti di Montarello verso la totale demolizione / Così il comune - Tuttoggi.info

Spoleto, impianti di Montarello verso la totale demolizione / Così il comune

Redazione

Spoleto, impianti di Montarello verso la totale demolizione / Così il comune

Gio, 13/02/2014 - 13:53

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Guai seri per gli impianti sportivi di Montarello. Il comune di Spoleto, che prosegue nella sua opera di tutela e salvaguardia del territorio, ha consegnato in queste ore ai responsabili del bocciodromo, del circolo tennis e della pista del ruzzolone dei verbali di sopralluogo firmati da tutti gli enti interessati (demanio, regione, provincia) che attestano l’illegittimità delle strutture. Costruite a pochi metri dall’alveo dei fiumi Tessino e Marroggia, sono esposte ad un elevato rischio idrogeologico e pertanto dovranno essere demolite. Ora i destinatari dei verbali avranno a disposizione 15 giorni per inviare le loro controdeduzioni, terminati i quali, se non emergeranno elementi nuovi, scatterà ufficialmente l’ordinanza di demolizione.

Gli impianti di Montarello hanno alle spalle una lunga storia di sopralluoghi, ordinanze di sgombero per rischi idrogeologici e accertamenti per difformità urbanistico-edilizie, ma mai prima d’ora l’amministrazione comunale si era pronunciata in modo tanto categorico. La loro storia comincia addirittura negli anni ‘60, quando il demanio avrebbe concesso l’area a scopo di rimessaggio. Le costruzioni erette nel corso degli anni, circolo tennis, bocciodromo e pista di ruzzolone sarebbero quindi state realizzate tutte in difformità dalle vigenti norme in materia urbanistico-edilizia: abusive, in sostanza.

Gli ultimi sopralluoghi di cui si ha notizia, raccontati da Tuttoggi.info nel giugno del 2013, erano stati in realtà piuttosto interlocutori rimandando la questione ad ulteriori verifiche tecniche. Che ora non sembrano lasciare adito a dubbi: “non poteva esserci autorizzazione a realizzare delle volumetrie a ridosso del letto di un fiume”, fanno sapere dal comune. Resta da capire a questo punto quali saranno le contromosse dei gestori degli impianti, molto frequentati da persone di tutte le età e divenuti negli anni uno dei principali punti di riferimento del territorio per gli appassionati.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!