Spoleto, il sindaco Daniele Benedetti dipinge un opera in diretta - Tuttoggi.info

Spoleto, il sindaco Daniele Benedetti dipinge un opera in diretta

Redazione

Spoleto, il sindaco Daniele Benedetti dipinge un opera in diretta

Dom, 01/07/2012 - 08:14

Condividi su:


Il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti si è offerto di dipingere, insieme ad alcuni ragazzi, un’opera che intende celebrare una istallazione del 1980 di Daniel Buren, il celebre artista francese che, in occasione dell’evento “Incontri 1980”, fece dipingere di bianco e rosa a strisce verticali le scale della città.
Nell’anno in cui si celebra l’importante anniversario della mostra Sculture nella città di Giovanni Carandente, alcuni spoletini hanno proposto una rivisitazione dell’opera dell’artista francese, per ricordare un altro importante evento dell’arte contemporanea che si tenne a Spoleto.

Il Comune ha accolto l’iniziativa ed il primo cittadino si è offerto di partecipare in prima persona alla realizzazione del grande dipinto.

Il luogo pensato per l’istallazione è vicolo Montevecchio, una piccola scalinata ai piedi della Torre dell’Olio. Le scalette verranno dipinte martedì 3 luglio, a partire dalle 16, da un gruppo di ragazzi che si sono offerti volontari e che saranno guidati dalla presenza del sindaco, anche lui con il pennello e gli abiti da lavoro.

Sponsor dell’iniziativa è la stessa persona, che su precise indicazioni di Buren, aveva materialmente dipinto l’opera originale: si tratta di Mario Bocchini, pittore edile, che sensibile a questa celebrazione, si è proposto di offrire la vernice da utilizzare, una vernice ad acqua che verrà sciacquata via con la pioggia. Bocchini ha anche voluto preparare personalmente il colore rosa, esattamente come aveva fatto più di trenta anni fa, ritrovando lo stesso identico punto di colore del 1980.

“Tutti quelli che parteciperanno all’iniziativa – spiegano gli organizzatori – diventeranno autori dell’opera e chissà, fra qualche anno, ad una prossima celebrazione, potranno dire “c’ero anch’io” e magari aiutare a preparare i colori che abbelliranno la Spoleto del futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!