Spoleto, il nuovo volto di Palazzo Collicola piace ai visitatori - Tuttoggi.info

Spoleto, il nuovo volto di Palazzo Collicola piace ai visitatori

Redazione

Spoleto, il nuovo volto di Palazzo Collicola piace ai visitatori

In crescita le presenze tra giugno e agosto 2019. A settembre l’evento “Michelangelo Pistoletto allo specchio” a cura del Direttore artistico Marco Tonelli e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Ada Spadoni Urbani
Dom, 18/08/2019 - 09:11

Condividi su:


Palazzo Collicola, a poco più di un mese dall’inaugurazione del nuovo volto della Galleria d’Arte Moderna G. Carandente ha visto un rilevante aumento delle presenze pari al 27% (stesso periodo 2018), infatti tra il 29 giugno e il 31 luglio 2019 si sono registrati 1955 ingressi, un trend in crescita registrato anche nella prima settimana di agosto; numerosi turisti, cittadini, docenti, studenti e appassionati d’arte che lungo il tempo di visita confermano il gradimento con positivi apprezzamenti.

Il recente riallestimento della collezione, basato su un principio tematico, articolato su diciotto sale, viene apprezzato anche per la dotazione di un accurato apparato didattico.

In concomitanza dell’apertura del nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna, presso il Piano Nobile si sono inaugurate due mostre temporanee degli artisti Loris Cecchini con Hypermeasures e Bruno Ceccobelli con MormoriiMarmorei.

Loris Cecchini, propone sculture modulari che ha adattato alla base esterna in piazza davanti al palazzo e sospende altre sculture nella sala affrescata del barocchetto spoletino, facendo interagire i motivi floreali d’inizio ’700 al piano nobile della galleria con motivi floreali della sua opera. Bruno Ceccobelli, ha concepito un itinerario di sculture in tredici stanze, con frammenti di corpi e di parti anatomiche dedicate al ciclo della vita nello spirito iniziatico dell’artista. Un felice e apprezzato connubio espositivo che cattura l’attenzione generale incontrando il favore e il gradimento del pubblico.

A riconfermare l’interesse di vivere a pieno il nuovo volto di Palazzo Collicola è stato il folto gruppo di visitatori presenti venerdì 2 agosto scorso in occasione della presentazionedella “Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” tenuta dal direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli, l’occasione era il primo incontro degli appuntamenti speciali del venerdì di Mezz’ora dopo la chiusura – Il nuovo volto di Palazzo Collicola, a cura di Sistema Museo, ideati grazie alla collaborazione con il direttore del museo.

Nei mesi di agosto e settembre, al fine di dare massima diffusione del nuovo volto di Palazzo Collicola si è dato il via ad un programma di visite guidate interamente dedicato ai temi del rinnovato allestimento museale, questi sono gratuiti e aperti a tutti. Si è iniziato il 9 agosto con “Ugo Mulas, 1962 – Un diario per immagini”, quindi il 16 focus sull’arte concettuale di Sol LeWitt con Cecilia Metelli.

Il 23 agosto invece lo storico dell’arte Lorenzo Fiorucci presenterà “Le sculture di Leoncillo, dal cromatismo barocco alla materia esistenziale”; seguirà venerdì 30 agosto l’appuntamento incentrato sulla grande scultrice americana Beverly Pepper.

Nel mese di settembre sono programmati quattro incontri: venerdì 6 la Dott.ssa Giulia Massari presenterà il Premio Spoleto, la Mostra Nazionale di Arti Figurative (1953-1968) per proseguire venerdì 27 con il tema “I sei di Spoleto, De Gregorio, Marignoli, Rambaldi, Raspi e Toscano”.

In occasione della mostra MormoriiMarmorei  venerdì 13 settembre sarà lo stesso artista Bruno Ceccobelli a presentare la mostra allestita all’interno delle sale del Piano Nobile del Palazzo (29 giugno – 29 settembre).  Venerdì 20 settembre la Prof.ssa Stefania Petrillo tratterà il tema Calder e la regola della disparità, un approfondimento dedicato al grande artista americano, cui è dedicata un’intera sala della Galleria d’Arte Moderna Giovanni Carandente.

Le attività di valorizzazione promosse presso Palazzo Collicola prevedono inoltre nella giornata di venerdì 27 settembre alle ore 17.30 uno speciale appuntamento intitolato“Michelangelo Pistoletto allo specchio” a cura del Direttore Marco Tonelli e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Ada Spadoni Urbani. Un incontro di dialogo tral’artista Michelangelo Pistoletto, Marco Tonelli direttore di Palazzo Collicola e Alberto Fiz critico d’arte con la proiezione del film “Autoritratto attraverso mio padre”, 2019.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!