Spoleto, il 9 maggio inaugurazione del nuovo laboratorio di Fisica dell'Itis-Ipsia - Tuttoggi.info

Spoleto, il 9 maggio inaugurazione del nuovo laboratorio di Fisica dell’Itis-Ipsia

Redazione

Spoleto, il 9 maggio inaugurazione del nuovo laboratorio di Fisica dell’Itis-Ipsia

La nuova aula tecnica ristrutturata ed aggiornata grazie al generoso contributo della stessa Fondazione Carispo
Mer, 29/04/2015 - 08:37

Condividi su:


Sabato 9 maggio 2015, alle ore 10, verrà inaugurato alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto il nuovo laboratorio di Fisica per la sede ITIS-IPSIA dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale di Spoleto, ristrutturato ed aggiornato grazie al generoso contributo della stessa Fondazione Carispo, che ha consentito la piena riattivazione della struttura, attraverso l’ammodernamento e l’implementazione della dotazione di attrezzature scientifiche.
Tale intervento garantirà la fruizione completa non solo alle classi dell’istituto, in costante crescita numerica (dalle cinque classi di tre anni fa si è passati, nell’a.s. 2014/2015, a otto), ma anche agli alunni delle scuole medie ed elementari cittadine impegnati nei progetti di “continuità verticale” o comunque desiderosi, insieme ai loro insegnanti, di effettuare interessanti e innovative esperienze laboratoriali presso il nostro istituto.
Il materiale scientifico acquistato grazie al contributo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto comprende un nuovo generatore ad alta tensione con cui alimentare il tubo a croce di Malta ed altri dispositivi elettronici, così da rendere possibile la sperimentazione delle scariche elettriche nei gas; la sfera al plasma rappresenterà invece un suggestivo esempio di elettrizzazione e ionizzazione dei gas inerti a bassa pressione.
Di notevole interesse per lo studio della statica dei fluidi sono il Tubo di Newton e le apparecchiature per la verifica dei principi di Pascal, Stevino e dei vasi comunicanti. Gli alunni potranno comprendere e vedere con i propri occhi come si propaga la luce attraverso le fibre ottiche utilizzando il nuovo kit a disposizione.
Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto per la grande opportunità che è stata fornita all’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale di Spoleto di potenziare uno dei maggiori e più importanti laboratori di fisica presenti nel nostro territorio.
Nel corso della presentazione pubblica dell’evento la prof.ssa Maria Giovanna Gonzi, in collaborazione col personale tecnico e con gli alunni , realizzerà una serie di dimostrazioni laboratoriali delle possibilità offerte ad alunni ed insegnanti per la realizzazione di originali percorsi didattico-educativi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!