Spoleto, grande successo per la tre giorni sui Longobardi organizzata dall’Inner Wheel - Tuttoggi.info

Spoleto, grande successo per la tre giorni sui Longobardi organizzata dall’Inner Wheel

Redazione

Spoleto, grande successo per la tre giorni sui Longobardi organizzata dall’Inner Wheel

La mostra delle scuole di Spoleto aperta a Palazzo Mauri fino al 30 marzo
Mar, 15/03/2016 - 14:36

Condividi su:


Grande successo per “L’Inner Wheel sulle orme dei Longobardi”, la tre giorni di visite guidate, convegni e scambi culturali, organizzata lo scorso weekend dall’Inner Wheel di Spoleto, con il patrocinio del Comune di Spoleto e di Campello e della Regione Umbria e con il contributo scientifico del Centro Studi sull’Alto medioevo, dell’Associazione Italia Langobardorum e il coinvolgimento didattico delle scuole.

Straordinaria la cornice di pubblico del convengo al San Nicolò e molto partecipate anche le visite guidate per scoprire la grande eredità e le preziose testimonianze che i longobardi hanno lasciato nel territorio di Spoleto e che ormai sono parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Particolarmente spettacolare la performance in costumi storici della ForteBraccio Veregrense alla Rocca.

Inaugurata in coincidenza del convegno alla Biblioteca Comunale “G. Carducci”, la mostra “I Longobardi visti dai ragazzi” resterà aperta fino al 30 marzo. Voluta dal Club per sensibilizzare i ragazzi alla scoperta di un popolo che fino a pochi anni era fa poco conosciuto e che nel 2011 ha permesso di inserire Spoleto, come parte del sito seriale, nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, la mostra è stata realizzata dall’Istituto Comprensivo Spoleto 2 con le sue Scuole Secondarie di I grado Giovanni Pascoli, Luigi Pianciani e Alessandro Manzoni e ha fornito all’uff. UNESCO del Comune manufatti di pregio e di vario genere: smalti, lastre di rame incise, gioielli, disegni e tanto altro, frutto del lavoro di studenti e docenti che dall’iscrizione del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” nella WHL hanno iniziato a studiare in maniera più approfondita questo popolo. Di grande supporto in questo senso è stato anche il lavoro svolto dell’Associazione Italia Langobardorum.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!