Spoleto, grande successo per la corale Gospel di Charleston - Tuttoggi.info

Spoleto, grande successo per la corale Gospel di Charleston

Redazione

Spoleto, grande successo per la corale Gospel di Charleston

Entusiasmo del pubblico per il nuovo stile “Gospel & Rhythm”/Prossima data il 30 dicembre al Teatro Concordia di Marsciano
Sab, 27/12/2014 - 12:25

Condividi su:


Voci straordinarie ed un emozionato batter di mani a ritmo Gospel hanno caratterizzato il concerto d’apertura dell’Umbria Gospel 2014. Spettacolo, passione e celebrazione gli elementi di una coinvolgente esibizione ad opera della prestigiosa corale dei Charleston Mass Choir, in scena il 26 dicembre nella magica atmosfera del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.

Nell’ambito della musica Gospel, vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica riconducibile ad un’idea di “Gospel & Rhythm”, svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli USA. Un movimento vivissimo ed in continua evoluzione, contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dall’ R’n’B al Rap) e i Charleston Mass Choir, diretti dall’inconfondibile voce di Toni Washington, si inseriscono in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione “rhythm”, rinvigorito da una base “funky” dirompente e coinvolgente. Una originale e spettacolare formazione di 11 elementi, composta da alcune fra le migliori voci Gospel, Soul e R&B della città di Charleston, tutti dalle grandi capacità vocali ed interpretative, che hanno trasmesso un clima di gioiosa e fraterna unione. Il numeroso pubblico spoletino ha potuto ammirarli nella loro espressione più congeniale legata all’energia espressiva e al carisma scenico, sulla quale hanno costruito la loro fama nel mondo, esibendosi nei più prestigiosi appuntamenti negli USA.

Il prossimo appuntamento con l’Umbria Gospel è per Martedì 30 dicembre al Teatro Concordia di Marsciano con lo straordinario ensemble dei F.O.C.U.S. Sound of Victory, giovani cantanti e musicisti provenienti dalla grande comunità Gospel delle chiese battiste della Carolina del Sud che offriranno uno spettacolo coinvolgente e suggestivo in cui Spirituals e Gospel tradizionale si mescolano a sonorità Soul, Jazz e Funk.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!