Spoleto, grande successo per la 20^ Mostra Convegno di Micologia "Funghi ed erbe spontanee" - Tuttoggi.info

Spoleto, grande successo per la 20^ Mostra Convegno di Micologia “Funghi ed erbe spontanee”

Redazione

Spoleto, grande successo per la 20^ Mostra Convegno di Micologia “Funghi ed erbe spontanee”

Tanti i complimenti rivolti, tanti avvenimenti, iniziative che hanno reso ancor più interessanti ed emozionanti i due giorni di evento
Lun, 03/11/2014 - 09:21

Condividi su:


Con la giornata di ieri 2 novembre, al Chiostro di San Nicolò, è terminata la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Spoleto in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”. Grandissima partecipazione di pubblico, grandissima anche la soddisfazione per l’Associazione che si è prodigata per la migliore riuscita di quest’edizione dedicata ai funghi, alle erbe e, quest’anno, agli orti.
Tanti i complimenti rivolti, tanti avvenimenti, iniziative che hanno reso ancor più interessanti ed emozionanti i due giorni di evento.
Sabato 1 Novembre, giornata inaugurativa, alle ore 11.00 dopo il saluto delle autorità del Comune di Spoleto, con grande partecipazione di pubblico, si è tenuto il convegno “L’orto di casa mia” al quale hanno partecipato Il Dott. Aldo Ranfa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale con una relazione dal titolo “Orto fitoalimurgico e Orti urbani”, il Dott. Francesco Cagnazzo con la relazione denominata “Origini ed evoluzioni della dieta: quali implicazioni per la salute” ed il Dott. Ivo Picchiarelli con “Orto, giardino e corte: nei nomi è sottesa la preziosità delle cose degne di essere coltivate ovvero curate”, moderatore della conferenza Dott. Adolfo Rosati grande esperto di erbe spontanee e nostro prezioso collaboratore.
I numerosi stand allestiti lungo i loggiati del Chiostro di San Nicolò, delle sale interne e nel piazzale esterno, hanno letteralmente riempito il Complesso storico in ogni angolo;
Oltre all’apertura della Mostra Erbe Spontanee “L’orto di casa mia” curata da Adolfo Rosati e Gianni Duca, i cui orti sono stati realizzati da Bocci Vivai Group, si è tenuta l’apertura della Mostra Convegno di Micologia curata sempre più nei minimi dettagli, dai micologi della Valle Spoletana.
Tanti artisti hanno preso parte alla manifestazione: Il M° Sergio Bizzarri le cui opere sono state esposte all’interno dei locali del Teatro San Nicolò, la Galleria d’Arte 4e25 di Simone Roccheggiani con le Sue opere artistiche, la mostra di Mauro Burani Art Gallery.
Il Piazzale del Chiostro è stato super affollato anche per le numerose iniziative organizzate durante la giornata a partire dalla Taverna del Mangiar Bene ai quali hanno partecipato oltre 500 persone sedendosi ai tavoli disposti per l’occasione.
Alle ore 16.00 si è tenuta la Dimostrazione dell’Arte dell’intaglio sui vegetali e di Sugar Art: come si fa la pasta di zucchero. Tale iniziativa è stata realizzata grazie alla partecipazione ed alla collaborazione dell’Istituto Professionale Alberghiero di Spoleto e grazie ai studenti ed ai Professori Claudio Cesarò e Roberta Testaguzza che ringraziamo di cuore.
Presso la sala convegni nel pomeriggio il Gruppo Micologico ha tenuto una conferenza intitolata “Funghi e Uomo, Curiosità micologiche di un rapporto millenario”. La conferenza è stata curata dal micologo Fantaulli Giorgio- moderatore Francesco Paolo Di Dio, Presidente del Gruppo Micologico.
Tale conferenza è stata introdotta da un piccolo intervento di Marco Ambrogioni sugli orti con la relazione intitolata “Orti e giardini da favola, mitici e della tradizione più conosciuta.
Durante le due giornate si sono anche tenute delle visite guidate all’interno del Complesso Monumentale San Nicolò che, specialmente per i turisti, è stata una vera e propria chicca.
L’Associazione Stella d’Italia ha tenuto invece delle vere e proprie dimostrazioni si soccorso con la “Sequenza completa della catena della sopravvivenza” tutte molto interessanti.
Anche durante la seconda ed ultima giornata si sono succedute diverse iniziative.
Il tempo ci ha assistito con un gran sole che ci ha permesso di continuare ad utilizzare il piazzale per le varie iniziative programmate durante il corso della giornata.
Ricordiamo l’appuntamento con le Maestre pastaie di Eggi che hanno realizzato il laboratorio degli Strangozzi al quale hanno preso parte grandi e piccini. Ringraziamo per questo l’Associazione “Amici di Eggi” per la preziosa collaborazione.
Nel pomeriggio si è tenuto il workshop di pani aromatizzati alle erbe a cura dell’AIC Umbria (Associazione Italiana Celiachia) grazie al Presidente Samuele Rossi, alla dietista Valentina Ricci e Luca Fabbri, chef esperto gluten free. Ringraziamo l’associazione per la bellissima iniziativa molto importante per la conoscenza e l’approfondimento sul tema della celiachia.
E’ stata poi la volta dei balli del Gruppo Folkloristico Spoletino che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico partecipante per più di 1 ora e mezza emozionandoci e regalando tanta energia.
Subito dopo si è tenuta la premiazione dell’estemporanea di pittura curata dell’Associazione Amici dell’Arte e dalla Galleria D’Arte 4e25 di Simone Roccheggiani. I 25 ragazzi partecipanti hanno dipinto su tela le loro bellissime opere durante tutta la giornata di domenica.
E’ stata poi la volta della premiazione del Concorso “Il Fungo più Grande” e quella del “Fungo più raro” svoltasi nella sala primo piano del Chiostro adibita alla mostra dei funghi.
Essendo questo l’anno dell’Agricoltura Famigliare, l’Agrileisure Time ha tenuto una dimostrazione della preparazione sale Aromatico alle erbe intitolata “Sale aromatico, migliore stile di vita” facendo poi degustare una buonissima pizza con le erbe aromatiche.
Come non menzionare tutti gli espositori che hanno preso parte a questa manifestazione:
AGRILEISURE TIME – AGRITURISMO SAN VITO – ALESSANDRA MUGNARI – APICOLTURA BANCONI
ASSOCIAZIONE STELLA D’ITALIA – ASSOCIAZIONE ZAFFERANO DI SPOLETO – AZIENDA AGRICOLA CINZIA STELLA – AZIENDA AGRICOLA MARTINELLI – AZIENDA AGRITURISTICA IL CASTELLO DEL SOLE
CASOLI FRANCESCA – CECCARONI GARDEN – CERAMICHE ARTISTICHE UMBRE
CIOCCOLATERIA MIRCO DELLA VECCHIA – COOPERATIVA IL CERCHIO – D’AMICO SEBASTIANO
FATTORIA AGRITURISMO MELAGRANI – FORCELLI FAUSTA – FRANTOIO AMMETTO
GIGIO’S – HERBALIFE – LE CREAZIONI DI CAMPANELLINO – LIBRERIA IL LIBRO – LIBRERIA MONDADORI – MICROCOSMO – NEVERLAND Mauro Burani Art Gallery – PRO LOCO FORZIVO
PRODOTTI CASEARI LA PERLA DEL TEVERE – STEFY CREA – TARTUFI FORTUNATI ALFONSO
TARTUFI FORTUNATI ANTONIO – TERRA E COLORE – VATSYK GANNA

La Pro Loco di Spoleto ringrazia tutti coloro che hanno permesso il successo di questa iniziativa. Appuntamento alla prossima edizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!