Spoleto, giornata di chiusura del progetto “Fiabe e Tesori Natura 2000” - Tuttoggi.info

Spoleto, giornata di chiusura del progetto “Fiabe e Tesori Natura 2000”

Redazione

Spoleto, giornata di chiusura del progetto “Fiabe e Tesori Natura 2000”

Il progetto intende trasformare, tra le altre cose, l’esperienza diretta vissuta dagli alunni in un lavoro creativo
Gio, 01/06/2017 - 15:06

Condividi su:


Si è svolta nei giorni scorsi al parco Chico Mendez la giornata di chiusura del progetto “Fiabe e Tesori Natura 2000” per esplorare e conoscere in prima persona quelle aree dello spoletino caratterizzate da un habitat naturale e da varie specie di flora e fauna minacciate o rare e su cui la Comunità Europea esercita una particolare tutela.

Sponsorizzato dal Comune di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio, lo Studio Naturalistico Hyla e il Primo Circolo Didattico e l’Istituto d’Istruzione Superiore Sansi Leonardi Volta, il progetto intende trasformare l’esperienza diretta vissuta dagli alunni in un lavoro creativo e far partecipare le varie classi ad un concorso dal titolo “Fiabe della Natura di Spoleto”. Tutte le fiabe saranno raccolte in una guida turistica innovativa che sarà distribuita dall’Ufficio Turismo del Comune e resa disponibile sul portale istituzionale.

La giornata al Chico Mendez è stata aperta dall’Assessore all’Ambinete Vincenza Campagnani che ha accolto i circa 200 bambini e ragazzi partecipanti al progetto (III-IV-VA primaria XX Settembre; 5anni infanzia San Giacomo; III A primaria San Giacomo; IIA e IIB Liceo Artistico; IV A Liceo Scienze umane e IVA Liceo Linguistico)

Le classi sono state impegnate in varie attività ludico-ricreative, coordinate dall’ Ufficio  Ambiente e da esperti dello Studio Naturalistico Hyla.  La giornata si è chiusa con la premiazione della fiaba “Renato il Lupo Spensierato”, scritta e illustrata dai bambini della IIIA della scuola primaria XX Settembre, e con la consegna a tutti i partecipanti di una speciale maglietta-ricordo con le raffigurazioni di animali di interesse conservazionistico spoletini (ululone,lepre, quercino,  lupo, capriolo, gatto selvatico, volpe, falco pellegrino, biancone, aquila reale).

La premiazioni sono state effettuate dalla Dirigente del I circolo Didattico Norma Proietti, dal Dott. Emilio Quartucci (Responsabile Direzione relazioni esterne e clientela istituzionale) della Banca Popolare di Spoleto e dal Sig. Sergio Zinni Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Le due “banche” hanno consentito la realizzazione del progetto grazie a un contributo di 3.000 € ciascuna.

La stampa della guida turistica è prevista per fine giugno e verrà distribuita presso l’ufficio turismo del Comune. Sarà disponibile on line sul portale istituzionale. La guida racchiuderà le fiabe scritte dai ragazzi e inviterà turisti e spoletini a scoprire i Tesori Natura 2000 di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!