Spoleto, furto nella farmacia dell'ospedale: le telecamere incastrerebbero i ladri - Tuttoggi.info

Spoleto, furto nella farmacia dell'ospedale: le telecamere incastrerebbero i ladri

Redazione

Spoleto, furto nella farmacia dell'ospedale: le telecamere incastrerebbero i ladri

Lun, 15/04/2013 - 11:59

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Scenari piuttosto scabrosi stanno emergendo dalle indagini sul furto messo a segno nella farmacia dell’ospedale di Spoleto nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Stando ad alcune ipotesi avanzate dagli inquirenti, infatti, i farmaci trafugati potrebbero essere destinati alla rivendita clandestina, a costi ovviamente inferiore rispetto ai canali ufficiali. Si tratta di medicinali antivirali – antiretrovirali e biologici – e pertanto mutuabili dal servizio sanitario nazionale. Sono normalmente utilizzati su soggetti affetti da patologie come Aids ed epatite, siano essi ricoverati presso strutture sanitarie che costretti in casa. Il sospetto – quasi una certezza a questo punto – è che chiunque li abbia rubati non abbia agito per necessità, quanto piuttosto per ricavarne un profitto.

Destinati al mercato nero? – Ecco perché i Carabinieri della Compagnia di Spoleto, che stanno indagando su quanto accaduto sotto il coordinamento del Capitano Fabio Rufino, tra le varie “piste” investigative starebbero battendo anche quella del mercato clandestino, che potrebbe avere sbocchi non solo entro i confini italiani ma addirittura a livello internazionale. Furti analoghi a quello spoletino, infatti, sono stati messi a segno negli ultimi giorni in diverse città italiane, cosa che farebbe pensare ad un’organizzazione criminale ben organizzata con ramificazioni in tutta la penisola. I ladri potrebbero quindi essere andati a “botta sicura”, sapendo ancor prima di entrare nella farmacia cosa portare via dagli scaffali.

Incastrati dalle telecamere – I malviventi, comunque, potrebbero avere le ore contate. A quanto è in grado di anticipare Tuttoggi.info infatti, le telecamere a circuito chiuso avrebbero inquadrato quattro individui che uscivano dal luogo del crimine imbracciando il sacco riempito con i medicinali trafugati. Dalle immagini sarebbe visibile anche l’auto utilizzata per la fuga.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!