"Spoleto - Foligno in contemporanea", presentata candidatura congiunta come capitale dell'arte contemporanea - Tuttoggi.info

“Spoleto – Foligno in contemporanea”, presentata candidatura congiunta come capitale dell’arte contemporanea

Redazione

“Spoleto – Foligno in contemporanea”, presentata candidatura congiunta come capitale dell’arte contemporanea

I comuni di Foligno e Spoleto hanno presentato al Ministero della Cultura il progetto "Foligno-Spoleto in Contemporanea" a sostegno della candidatura congiunta a "Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea"
Lun, 23/06/2025 - 06:23

Condividi su:


I comuni di Foligno e Spoleto hanno presentato al Ministero della Cultura il progetto “Foligno-Spoleto in Contemporanea” a sostegno della candidatura congiunta a “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea”. Un’iniziativa che poggia su una storia consolidata di sperimentazione artistica, che ha reso i due territori veri e propri laboratori di ricerca e produzione culturale di rilevanza internazionale fin dalla seconda metà del Novecento.

L’alleanza tra le due città è rafforzata da opere iconiche come il “Teodelapio” di Alexander Calder a Spoleto e la “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis a Foligno, oltre alle significative presenze di Sol LeWitt in entrambe le realtà. Il profondo legame con l’arte contemporanea è testimoniato da eventi storici quali “Sculture nella città – Spoleto 1962”  e “Lo spazio dell’immagine” a Foligno nel 1967, che hanno anticipato nuove tendenze e riflessioni sulla rigenerazione urbana attraverso la cultura.

Il dossier di candidatura evidenzia un ecosistema culturale ricco e radicato, che integra tradizione e innovazione. Sia Spoleto con Palazzo Collicola che Foligno con il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) rappresentano poli d’eccellenza per l’arte contemporanea. A queste realtà si aggiungono iniziative spontanee come “Viaggiatori sulla Flaminia”, che dal 1998 propone itinerari artistici contemporanei lungo l’antica via consolare e il Parco dell’Arte in Cancelli di Foligno.

L’obiettivo strategico della candidatura è rendere Foligno e Spoleto centri d’eccellenza per la filiera dell’arte contemporanea, ponendo un’enfasi particolare sull’educazione e la formazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!