Spoleto, Finanza scopre imprenditore edile "evasore totale". Non dichiarati 2,5 milioni di euro - Tuttoggi.info

Spoleto, Finanza scopre imprenditore edile “evasore totale”. Non dichiarati 2,5 milioni di euro

Redazione

Spoleto, Finanza scopre imprenditore edile “evasore totale”. Non dichiarati 2,5 milioni di euro

Ven, 13/07/2012 - 10:19

Condividi su:


I finanzieri della Compagnia di Spoleto hanno individuato un imprenditore edile che non ha dichiarato all’Erario circa 2,5 milioni di euro ai fini delle Imposte dirette e circa centomila euro ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
In particolare, l’attività delle Fiamme Gialle della città del Festival è stata rivolta nei confronti di una ditta individuale e di una società riconducibili alla stessa persona fisica ed entrambe risultate “evasori totali”. Entrambe avevano lo stesso fine, quello di non presentare le prescritte dichiarazioni annuali ai fini IVA e delle imposte dirette per l’anno 2008.

Proprio in ragione dell’insidiosità del “comportamento aziendale”, la verifica è stata inizialmente indirizzata all’analisi della documentazione contabile ed extracontabile acquisita all’atto dell’accesso presso le sedi del contribuente per poi riscontrare i dati così ottenuti, anche attraverso l’effettuazione di controlli incrociati eseguiti presso i clienti dell’imprenditore edile, con l’analisi della corposa documentazione bancaria acquisita presso gli operatori bancari e finanziari con cui il soggetto sottoposto a controllo e le sue imprese avevano intrattenuto rapporti.

In sintesi, è emerso che la consistente evasione fiscale è stata ottenuta attraverso una serie di fatture, regolarmente emesse dalla ditta e dalla impresa edile, che tuttavia non venivano annotate nella contabilità e, di conseguenza, non dichiarate al Fisco mentre i relativi ingenti importi così riscossi affluivano sui numerosi conti correnti riconducibili all’imprenditore edile ed ai due soggetti a questi riconducibili. Somme, ovviamente, di cui non era stata rilevata traccia sia nella documentazione contabile ufficiale che nella documentazione extracontabile acquisita.

A conclusione delle attività ispettive, il soggetto rappresentante legale della società e titolare della ditta è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria in relazione a specifiche ipotesi di reato che verranno eventualmente a concretizzarsi a seguito dell’attività di accertamento da espletarsi a cura dei competenti Uffici Finanziari; inoltre, per il soggetto è stata avanzata la proposta di applicazione delle misure cautelari di cui all’art. 22 del D.Lgs. 471/1997, al fine di garantire il credito vantato dall’Erario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!