Dopo l’inaugurazione alla presenza della madrina Barbara Bouchet, è entrato nel vivo lo SpoletoFilmFestival intitolato quest’anno “PIANETA DONNA: Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema”.
A Spoleto – e nelle altre realtà umbre interessate dalla manifestazione – si susseguono le proiezioni dei film e dei corti che partecipano alla sezione competitiva. Al termine di ciascuna proiezione registe e attrici hanno incontrato il pubblico. Fra le protagoniste degli incontri Antonietta De Lillo, Letizia Lamartire, Giuliana Gamba, Virginia Barrett con attrice Marcia Sedoc, Margherita Ferri con Eleonora Conte, Wilma Labate, Lidia Vitale, Maria Di Razza, Giovanna Gagliardo, Alessandra Cardone, Karin Proia.
Le giornate conclusive dell’Evento, domani e sabato 15 dicembre, saranno caratterizzate da una serie di eventi: la proiezione speciale della versione restaurata del film È piccerella, di Elvira Notari (a Spoleto venerdì 14 dicembre); il convegno “Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema” che si svolgerà sabato 15 dicembre a Palazzo Mauri alle ore 10.00 in due sessioni: la prima con storici, teologi, critici dell’arte, letterati e filosofi. La seconda, incentrata sulla figura femminile sul grande schermo, vedrà la partecipazione di storici del cinema muto, critici ed esperti di cinema contemporaneo oltre che di autrici e attrici dei film in concorso. Infine in anteprima nazionale, la proiezione del film colombiano Mamá di Philippe van Hissenhoven, cui seguirà anche la proiezione del film Lasciami per sempre di Simona Izzo.
La kermesse si concluderà sabato 15 dicembre all’Hotel Albornoz di Spoleto con una serata di gala presentata da Chiara Del Gaudio e dalla iena Pietro Pulcini cui parteciperanno, come ospiti d’onore, Sandra Milo, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Donatella Finocchiaro, Vanessa Gravina, Nadia Bengala e Veruska Rossi.
Nel corso della serata sanno consegnati i premi dei film in concorso allo SpoletoFilmFestival e i riconoscimenti Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XXVI edizione e dedicato al grande critico, sceneggiatore, regista, fondatore del SNGCI e direttore della mostra del cinema di Venezia, riservati a giornaliste, scrittrici ed autrici che si sono distinte, nel 2018, nella promozione del cinema italiano attraverso i media (Maria Lombardo, Cinzia Terlizzi, Michela Tamburrino, Alessandra Magliaro, Francesca Pierleoni). Verrà inoltre assegnato il premio Carlo Tagliabue – Centro Studi Cinematografici all’opera prima (Tito e gli alieni di Paola Randi) e il premio Luca Svizzeretto (Elisabetta Bartucca).
Lo SpoletoFilmFestival è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con il Comune di Spoleto – Assessorato alla Cultura, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, con il Centro Studi Cinematografici e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema.