Spoleto festeggia il decimo anniversario del gemellaggio con Schwetzingen - Tuttoggi.info

Spoleto festeggia il decimo anniversario del gemellaggio con Schwetzingen

Redazione

Spoleto festeggia il decimo anniversario del gemellaggio con Schwetzingen

Martedì 8 settembre al Teatro Nuovo concerto della dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Rhein – Necka
Gio, 03/09/2015 - 15:33

Condividi su:


In occasione del decimo anniversario della firma del patto di gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, città tedesca del Baden-Wurttemberg, è stata organizzata una serie di eventi per celebrare la ricorrenza e per consolidare le relazioni tra le due città.

Il primo appuntamento, ad ingresso libero, è in programma martedì 8 settembre 2015 al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” (alle ore 21) con il concerto della Filarmonica giovanile del Rhein-Neckar diretta da Andreas Treibel. I ventotto musicisti membri dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Rhein – Necka eseguiranno musiche di Pergolesi, Sibelius, Schubert, Piazzolla, Rutter. La “Junge Philharmonie Rhein-Neckar” (Filarmonica giovanile del Rhein-Neckar), fondata nel 1989, suona con grande successo in Germania e all’estero in formazioni diverse e anche con stili diversi, dal quartetto d’archi all’orchestra sinfonica, dalla musica barocca a quella contemporanea. Nel 2010, Andreas Treibel, primo violino dell’orchestra di lunga data, rileva la direzione artistica.

Molti i rappresentati istituzionali, guidati dal Sindaco di Schwetzingen René Pöltl , che parteciperanno al concerto e che saranno presenti anche in occasione del secondo evento che è in programma a Spoleto, la mostra del noto fotografo italiano Ferdinando Cioffi, che da anni vive a Schwetzingen. La mostra “Ferdinando Cioffi Portraits – da Schwetzingen a Spoleto” verrà allestita negli spazi comunali dell’ex Monte di Pietà in Via Saffi da sabato 19 settembre a domenica 18 ottobre.

I festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen sono cominciati nel maggio scorso quando una delegazione, composta dal Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, dal Presidente del Consiglio Comunale Giampiero Panfili e da alcuni rappresentanti del Consiglio comunale di Spoleto, ha partecipato alla inaugurazione della mostra illustrativa delle opere di numerosi giovani artisti spoletini denominata “SPOLETO 2015: NUOVE GENERAZIONI”, alla intitolazione di una via di Schwetzingen denominata Spoletostrasse, e all’incontro con lo staff dello Schwetzinger Festspiele per valutare eventuali forme di collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!