Spoleto entra nella “Rete delle Città della Cultura” - Tuttoggi.info

Spoleto entra nella “Rete delle Città della Cultura”

Redazione

Spoleto entra nella “Rete delle Città della Cultura”

Ieri il battesimo dell’associazione a Roma, presente l’assessore Quaranta
Mer, 02/03/2016 - 16:01

Condividi su:


È stata presentata ieri a Roma nella sala del Consiglio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “la Rete delle Città della Cultura”. Spoleto è entrata a far parte della rete a fine 2015 e ha partecipato ieri al battesimo ufficiale dell’associazione con la presenza dell’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta, scenografo premio Oscar e della Dirigente Antonella Quondam Girolamo che segue il progetto di Spoleto Capitale della Cultura.

Il progetto nasce nell’ambito della Community di LuBeC sulla base delle esperienze raccolte durante il II Rapporto sui Modelli delle Città d’arte al MiBACT nel 2014 e poi nel 2015 a LuBeC dal confronto scaturito dalle città candidate a Capitale Italiana della Cultura.

L’Obiettivo della Rete delle Città della Cultura è quello di promuovere la programmazione strategica della cultura come volano e strumento per lo sviluppo dei territori, una piattaforma di confronto e scambio tra le città per diffondere linee guida e buone pratiche per i processi di gestione integrata e innovativa della cultura. In un contesto europeo che punta con forza verso modelli di gestione delle città propri delle Smart Cities, la Rete promuove la cultura come leva per lo sviluppo di modelli di governance efficaci nel rispondere ai profondi mutamenti che avvengono nel contemporaneo storico. La città Smart è, infatti, la città intelligente, che impiega ed organizza le risorse territoriali e culturali utilizzando tecnologie moderne e collegate per raggiungere una qualità più elevata di vita.

Alla presentazione al Ministero sono intervenuti anche Antimo Cesaro, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Antonella Recchia, Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Daniele Malfitana, Direttore Istituto per i beni archeologici e monumentali CNR, Leila Nista, Coordinatore Nazionale – Marchio del Patrimonio Europeo – Project Manager Focus Point – Capitali Europee della Cultura MiBACT, Gaetano Scognamiglio, Presidente di Promo PA Fondazione, Francesca Velani, Direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, Annalisa Giachi, Responsabile Ricerca Promo PA Fondazione e numerosi rappresentanti delle città di Alghero, Aquileia, Asti, Castelfiorentino, Catania, Cerreto Guidi, Empoli, Erice, Firenze, Genova, Livorno, Mantova, Massa e Cozzile, Merano, Milano, Parma, Pavia, Perugia, Pescia, Pietrasanta, Pistoia, Recanati, Reggio Calabria, Reggio Emilia, San Gimignano, Sassari, Spoleto, Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!