Spoleto, ennesimo atto di vandalismo alla Piscina Comunale / Abbattute una decina di piante - Tuttoggi.info

Spoleto, ennesimo atto di vandalismo alla Piscina Comunale / Abbattute una decina di piante

Redazione

Spoleto, ennesimo atto di vandalismo alla Piscina Comunale / Abbattute una decina di piante

Mer, 26/06/2013 - 09:50

Condividi su:


Sono venute le lacrime agli occhi ai dipendenti della Piscina Comunale “Pallucchi” che stamattina, aprendo l'impianto, si sono accorti dell'ennesimo e crudele atto di vandalismo messo in atto nella notte da ignoti. Una decina di piante, quasi tutte con poco più di 10 anni di vita, sono state letteralmente abbattute con una sega a mano da quelli che definire vandali è forse anche un complimento. Danneggiato seriamente anche un platano di quasi 30 anni di vita sul quale la furia cieca dei delinquenti si è dovuta arrendere per la rottura della lama della sega che stavano utilizzando (guarda foto). Impensabile, se lo strumento fosse rimasto intatto, cosa altro avrebbero potuto fare i malviventi indisturbati nella notte appena trascorsa. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Spoleto allertati dal personale che ha anche provveduto ad avvisare il Comune, propietario dell'impianto. Ora sono in corso le indagini dei CC, che in questo caso di danneggiamento alla piscina, come negli altri accaduti recentemente, non potranno avvalersi dell'aiuto della videosorveglianza poiché l'impianto spoletino ne è sprovvisto, avendo attivo solo un allarme per le intrusioni nell'impianto coperto.

(Aggiornamento h 11,48) – In una nota del Comune di Spoleto il resoconto della situazione e le decisioni dell'Amministrazione comunale: “Atto vandalico alla Piscina Comunale compiuto nella notte. Sono state tranciate e abbattute 10 piante. Oltre a queste altre due piante, platani dal fusto più grande, sono state profondamente incise con un seghetto. Parti dello strumento sono rimaste incastrate nel fusto. Uno dei due alberi è stato abbattuto da vigili del fuoco perché pericolante. Tecnici dell’ufficio ambiente del Comune sono sul posto per un sopralluogo e per tentare di recuperare l’altra grande pianta di platano, severamente recisa. Il Comune di Spoleto, tramite l’ufficio sport, ha già provveduto a sporgere denuncia contro ignoti. Tutte le attività sportive e ricreative programmate in piscina non subiranno variazioni. “Di fronte ad azioni così gratuite e scellerate – ha detto l’assessore allo sport Juri Cerasini – si rimane interdetti e scoraggiati. Colpisce la brutalità con cui sono stati compiuti questi atti di vandalismo che rappresentano sintomi di un più profondo disagio culturale e di un allarmante vuoto di coscienza civica”.

(Car.Van.)

Foto Tuttoggi

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!