SPOLETO E’ PRONTA A FESTEGGIARE I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA - Tuttoggi.info

SPOLETO E’ PRONTA A FESTEGGIARE I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA

Redazione

SPOLETO E’ PRONTA A FESTEGGIARE I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA

Mer, 16/03/2011 - 15:00

Condividi su:


Domani giovedì 17 marzo, festa nazionale per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Spoleto ha organizzato un'intensa giornata che prevede varie cerimonie ufficiali, un consiglio Comunale straordinario e l'inaugurazione di una mostra fotografica di eccezionale valore.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 9 al Cimitero Civico (via della Basilica) con la deposizione di una corona sulla Lapide ai Garibaldini.

Alle ore 9:30, nella Sala Spoletium del Palazzo Comunale, si terrà la seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicata a “I 150 anni dell'Unità d'Italia”. In Piazza Luigi Pianciani, alle ore 11 si terrà il picchetto in armi del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” / 2° Battaglione Granatieri “Cengio”. Da qui partirà il percorso che attraverserà Corso Mazzini, via del Mercato, via del Municipio per arrivare a Piazza Campello dove, alle ore 11:30, si svolgerà la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona ai Caduti per la liberazione di Spoleto.

Alle ore 12 in via Saffi (ex Monte di Pietà) verrà inaugurata la mostra “Risorgimento! Protagonisti e antagonisti”, una rappresentazione del periodo risorgimentale attraverso le immagini fotografiche della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio (la mostra resterà aperta fino al 1° maggio). La Fondazione ha acquisito un'importante raccolta locale di fotografie dei principali protagonisti del periodo risorgimentale, frutto del paziente e competente lavoro di ricerca di Michael G. Jacob, collezionista e studioso della fotografia d'epoca. Con la mostra “Risorgimento! Protagonisti e antagonisti”, in cui la collezione fotografica viene esposta per la prima volta al pubblico, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto intende dare alla città di Spoleto l'opportunità di partecipare degnamente alle celebrazioni nazionali dell'anniversario, offrendo agli spoletini e ai visitatori la possibilità di conoscere più da vicino i personaggi studiati sui libri di storia attraverso foto di grande bellezza e rarità.

Per l'intera giornata è previsto l'ingresso gratuito ai Musei Comunali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!