Spoleto d’Estate, letture pubbliche dedicate a capolavori della fantascienza - Tuttoggi.info

Spoleto d’Estate, letture pubbliche dedicate a capolavori della fantascienza

Redazione

Spoleto d’Estate, letture pubbliche dedicate a capolavori della fantascienza

Palazzo Collicola, martedì 20 agosto | Organizzate dalle Biblioteche comunali Carducci e Carandente con la collaborazione di Andrea Tomasini
Mar, 20/08/2019 - 07:59

Condividi su:


Secondo appuntamento in cartellone per le letture del Maggio d’estate – Immaginario e immaginazioni: le letture all’imbrunire di martedì 20 agosto sono dedicate ai nostri sogni, intesi come lo spazio delle nostre fantasie.

I racconti che verranno letti – capolavori della letteratura americana della prima metà del ‘900 firmati da autori come Philip K. Dick, Isaac Asimov, Arthur C. Clarke, Ray Bradbury, Fredric Brown, Margaret St. Clair e Charles Obstbaum – narrano di fatti, sintomi ed evidenze che sovvertono il reale minandone l’apparente coerenza.

Lo fanno spostando il punto di vista del lettore, sfidandolo a ritrovarsi in sintonia con il protagonista narratore o con la realtà, che apparentemente è nota ma che assai di rado ci ricordiamo che potrebbe esser diversa da come appare – e il lettore si scopre spaesato.

Grattare la scorza della realtà è un esercizio critico che la lettura suggerisce – non tanto per essere sempre e comunque scettici, ma anche e forse soprattutto per immaginare possibilità diverse da quelle che ci si presentano. Alcune volte questo esercizio evoca incubi, a volte sollecita sogni. In entrambi i casi l’urto con il quotidiano produce effetti – impatti rassicuranti, nel caso di incubi che suggeriscono pericoli immaginati, oppure abrasioni irritanti se dal sogno ci si desta bruscamente, osservando che le cose hanno sempre più di una faccia da cui poterle osservare.

L’immaginario collettivo è costituito da simboli e concetti della memoria e dell’immaginazione di cui noi ci nutriamo e che riproduciamo sia per formulare domande su ciò che ci circonda, sia per formulare delle risposte. Così concepito è l’ecosistema dei significati in cui viviamo e nel quale dobbiamo orientarci, cercare un senso. Con le letture all’imbrunire giocheremo a perderci e a ritrovarci, con la voce di circa 30 cittadini lettori volontari che daranno voce ad grandi autori della fantascienza e della letteratura tout court.

L’inizio delle letture è previsto alle 19 presso il cortile di Palazzo Collicola, alle 20.45 è prevista una breve pausa con spuntino e alle 23.30 la serata si chiuderà.

Le letture all’Imbrunire del Maggio d’estate sono come ormai da tradizione organizzate dalle Biblioteche comunali Carducci e Carandente con la collaborazione di Andrea Tomasini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!