Spoleto, crolla il tetto della chiesa di San Gregorio minore - Tuttoggi.info

Spoleto, crolla il tetto della chiesa di San Gregorio minore

Sara Fratepietro

Spoleto, crolla il tetto della chiesa di San Gregorio minore

La segnalazione dei cittadini per l'edificio all'interno dell'area dell'anfiteatro | Inagibile anche la chiesa dei mercanti
Lun, 13/11/2017 - 18:05

Condividi su:


Due chiese danneggiate in via dell’Anfiteatro come conseguenza delle scosse del terremoto dello scorso anno ma anche di una situazione già precaria. E’ crollata infatti una parte del tetto della chiesa di San Gregorio Minore, all’interno del complesso dell’anfiteatro romano. A segnalarlo sulla pagina Facebook “Spoleto. Segnalazioni, Sfoghi, Consigli, Proposte, Idee” sono alcuni cittadini, che hanno anche pubblicato le foto che ben evidenziano la situazione.

“Durante il triste e pauroso periodo del terremoto, vedendo una situazione già gravemente in stato di abbandono,ci siamo più volte domandati come quel tetto rimanesse intatto. Ad ogni scossa lo sguardo ci andava li… Poi, la situazione si è fortunatamente calmata e ci siamo un po’ dimenticati di questa chiesa sconosciuta. Ma qualche mattina fa il primo crollo seguito poi da un altro un paio di giorni fa” spiega una signora su Facebook. In realtà già da tempo la chiesa di San Gregorio Minore (che una volta ospitava le scenografie del Festival dei Due Mondi) vedeva delle gravi infiltrazioni d’acqua all’interno, con una parte della copertura a rischio. Dopo aver resistito, o almeno così sembrava, al sisma, la situazione è precipitata nelle ultime settimane.

La chiesa dei mercanti, foto Google

Non è però l’unica situazione precaria nella zona. Al di là dell’intero complesso dell’anfiteatro, per cui a breve dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza di una parte, quella nei pressi dell’auditorium della Stella (ex chiesa dei santi Stefano e Tommaso), c’è anche un altro ex edificio di culto inagibile. Si tratta della chiesa dei mercanti e degli artieri, di proprietà del Comune di Spoleto, per la quale nella giornata di oggi è stata emessa un’ordinanza di inagibilità. In questo caso il terremoto dello scorso anno avrebbe dato il colpo di grazia, come hanno evidenziato i controlli dei tecnici preposti. In particolare sono necessari la revisione del manto ed alcuni consolidamenti localizzati. Da qui, quindi, l’ordinanza firmata oggi dal sindaco Fabrizio Cardarelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!