Spoleto, conclusi lavori in Via dei Duchi - Ecco come saranno tutelati i reperti archeologici - Tuttoggi.info

Spoleto, conclusi lavori in Via dei Duchi – Ecco come saranno tutelati i reperti archeologici

Redazione

Spoleto, conclusi lavori in Via dei Duchi – Ecco come saranno tutelati i reperti archeologici

Ven, 29/03/2013 - 13:50

Condividi su:


Si sono conclusi nella giornata di ieri i lavori in Via dei Duchi che hanno interessato i sottoservizi e la ripavimentazione della via. I lavori erano stati interrotti dopo il rinvenimento di importanti reperti di epoca romana. Dopo operazioni di studio svolte dalla Soprintendenza archeologica e dall’Università di Perugia per effettuare i rilievi e la documentazione dei reperti nell’antica area del foro, il Comune di concerto con la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici, la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria e dell’Università di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICA) ha deciso il ripristino della normale viabilità e la tutela dei beni rinvenuti tramite la realizzazione di un rinterro e il ripristino della precedente pavimentazione in asfalto, con ricorso laterale in pietra.

Nuovi rilievi archeologici – Una pavimentazione comunque provvisoria sia perché sono in programma, senza la necessità di ulteriori opere di scavo, prospezioni e rilievi archeologici condotti con georadar sia perché viene portato avanti insieme alla Soprintenda e al Università un progetto di valorizzazione dell’intera area dell’antico foro romano attraverso una attività congiunta di ricerca di finanziamenti, sia pubblici che privati.

Le scuse del sindaco – “Ci scusiamo per i disagi che i cittadini e i turisti hanno dovuto subire – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – e che hanno interessato una delle vie di pregio e più frequentate del centro storico. Questo tempo però non è passato invano. Abbiamo raccolto una ricca documentazione che ci permette di studiare e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale della storia della nostra città e, guardando le cose in una prospettiva più ampia, abbiamo acquisito le basi per portare avanti un progetto che Comune, Soprintendenza e Università intendono realizzare per valorizzare l’area del foro romano e che avrà la capacità di potenziare notevolmente l’attrattiva turistica di Spoleto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!