Spoleto, concerto in onore di Valentino Miserachs Grau promosso dai Laudesi Umbri - Tuttoggi.info

Spoleto, concerto in onore di Valentino Miserachs Grau promosso dai Laudesi Umbri

Redazione

Spoleto, concerto in onore di Valentino Miserachs Grau promosso dai Laudesi Umbri

Importante iniziativa del Coro polifonico spoletino per il compleanno del Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana
Mar, 22/05/2018 - 17:32

Condividi su:


Nel prossimo mese di giugno, Spoleto diventerà il palcoscenico ideale per un importante concerto in onore di Valentino Miserachs Grau.

Il progetto, patrocinato dall’Associazione Culturale L’ORFEO di Spoleto, contempla studio ed esecuzione di un Concerto di Grande Musica Sacra del compositore e direttore di Coro Valentino Miserachs Grau, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana (Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma), affermato e riconosciuto concertista e docente, si può giustamente dire “ultimo” compositore nello stile della grande Scuola Romana che ha avuto in Giovanni Pierluigi da Palestrina il fondatore e massimo esponente. Miserachs nel 2018 (anno corrente), compie 75 anni: un genetliaco che non può restare “incelebrato”.

Miserachs è legato alla vita dei Laudesi Umbri di Spoleto, per l’amicizia e la stima coltivate con il direttore e fondatore, il compianto P. Antonio Giannoni, e per essere stato insegnante dell’attuale direttore P. Matteo Ferraldeschi. Per i Laudesi Umbri e per i Frati Minori dell’Umbria Miserachs ha composto musica d’occasione: si segnala in particolare la Benedizione di San Francesco, con dedica: “alla cara e venerata memoria di P. Antonio Giannoni”, la Preghiera semplice composta per la seconda visita in Assisi di Papa Benedetto XVI nel 2011, e 3 grandi antifone In transitu Sancti Francisci.

Il 2 Giugno alle ore 21 presso la Rocca di Spoleto è prevista “la prima”. Una replica si terrà invece Venerdì 15 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

I cori concertanti: Laudesi Umbri di Spoleto e Corale Porziuncola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, accompagnati all’organo dal Maestro spoletino Angelo Silvio Rosati.

La straordinarietà dell’evento è data non solo dalla grande musica, ma anche dal fatto che sarà il medesimo maestro MISERACHS a dirigere i Cori in Concerto.

Un evento destinato a rimanere nelle pagine di storia della città di Spoleto, che potrà vantarsi di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del panorama della grande Musica Sacra e classica.

IL CORO

Il Coro Laudesi Umbri di Spoleto, si è costituito nel 1975 sotto la guida del Maestro P. Antonio Giannoni, francescano di Assisi, direttore fino alla di lui morte avvenuta nell’ottobre 2013.

Pervaso dall’amore per il canto Corale, il gruppo ha approfondito il proprio originale interesse per alcuni generi di musica quali: il canto gregoriano, la polifonia sacra e profana, e in particolare la lauda medievale, da cui il nome Laudesi Umbri, senza tuttavia trascurare il repertorio barocco e romantico, i canti popolari regionali e i negro-spirituals. Con concerti ed incontri musicali, ha ricercato l’affinamento vocale, l’impasto timbrico dei suoni, il linguaggio musicale d’insieme e lo stile interpretativo, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica e di pubblico.

Ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali italiane e, su invito del Maestro Giancarlo Menotti ha partecipato a ben 7 edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell’ambito dell’Ora Mistica (nel 2004 anche nell’Umbria segreta). Nel Giugno 1994 ha vinto il 1° Premio Assoluto del Torneo Internazionale di Musica (T.I.M. ed. 1993-94, Roma). Nel 1996 ha ottenuto al XIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” il 2° premio assoluto (1° premio non assegnato).

Nel 2002 ha partecipato al IV  Concorso nazionale di Polifonia Sacra “Premio S. Tommaso D’Aquino Medaglia d’oro” a Frosinone, aggiudicandosi il 1° premio assoluto nella categoria di Canto Gregoriano e il 2° premio nella categoria Cori a voci miste. Sempre nello stesso anno ha vinto il 1° premio assoluto al V Concorso Polifonico Nazionale Mayfest 2002 – Città di Caserta. Nel 2003 ha partecipato al VI Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria”, rappresentando l’Italia al concerto inaugurale. Numerosi i Concerti in Italia e le tournées all’estero. Per le Paoline Audiovisivi ha inciso due CD distribuiti in tutto il mondo: il primo, di canti natalizi, nel 2004: Gloria in cielo e pace in terra; il secondo, di canti popolari alla Madonna, nel 2015, porta il titolo Madonna degli Angeli, e contiene l’inno alla Santissima Icone di Spoleto BELLA AL SOL, in prima incisione assoluta. Grati al loro fondatore e Maestro Direttore, i Laudesi Umbri continuano a praticare e a diffondere i suoi preziosi insegnamenti, e a recare il messaggio francescano di Pace e Bene agli uomini del nostro tempo.

IL DIRETTORE

P. Matteo Ferraldeschi è nato a Marsciano (PG) nel 1971. Frate Minore dal 1999 e Sacerdote dal 2006, si è laureato in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ove è stato allievo dei Maestri: Alberto Turco, Daniel Saulnier, Nino Albarosa e Franz Karl Praßl per il Canto Gregoriano; e dei Maestri Walter Marzilli e Valentino Miserachs Grau per la Musica Corale e la polifonia romana. Nel 2013 ha conseguito il Diploma of avanced studies in Paleografia e Semiologia Gregoriana presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano, ove ha studiato con i Maestri: Giovanni Conti, Fulvio Rampi, Giacomo Baroffio, Angelo Rusconi, Alexander Schweitzer e Johannes Berchmans Göschl. Ha frequentato inoltre il quinquennio di Canto Gregoriano dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AISCGre) – sezione Italiana – con sede in Cremona, e il seminario estivo triennale per direttori di Coro, dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, tenuto dal Maestro Walter Marzilli. Già Direttore del Coro-Guida Mater Ecclesiae delle Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Sommo Pontefice, e cantore della Cappella Musicale Giulia della Basilica Vaticana, è fondatore e docente dei Corsi estivi di Canto Gregoriano ad Assisi e all’Abbazia Imperiale di Farfa in Sabina. Entrambi i percorsi formativi godono del patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano

Alla morte dell’amato confratello e Maestro, Padre Antonio Giannoni, avvenuta nell’ottobre 2013, gli è succeduto alla direzione del Coro Laudesi Umbri di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!