Spoleto, concerto della Scuola XX settembre a Monteluco - Tuttoggi.info

Spoleto, concerto della Scuola XX settembre a Monteluco

Redazione

Spoleto, concerto della Scuola XX settembre a Monteluco

“Musica nel bosco”, questo è il titolo del concerto che si è svolto lo scorso fine settimana
Lun, 09/06/2014 - 17:14

Condividi su:


“Musica nel bosco”: questo è il titolo del concerto che si è svolto lo scorso fine settimana, proprio in prossimità della chiusura della scuola primaria XX Settembre, a Monteluco. Gli alunni del 1° Circolo Didattico di Spoleto, del plesso della XX Settembre, si sono ritrovati nella splendida cornice del prato di Monteluco e hanno dato vita ad un vero e proprio concerto, accompagnati nel suono e nelle canzoni, anche da un gruppo di genitori, che si sono resi disponibili e che per un certo periodo hanno provato insieme all’esperto di musica Claudio Scarabottini, coadiuvato dalla bravissima nonché esperta di musica, Alfredina De Vincenzi, docente della scuola XX Settembre.

Prima del concerto vero e proprio i bambini hanno avuto l’occasione, divisi per classi, di partecipare a dei laboratori organizzati da Enti e associazioni che hanno contribuito all’offerta formativa del circolo e a far comprendere ai piccoli alunni quando sia importante l’ambiente in cui viviamo, che va tutelato e rispettato. Le classi prime hanno effettuato il “Gioco dell’Oca nel bosco” a cura dello studio naturalistico Hyla, le classi seconde la “caccia agli alberi Monumentali del Bosco sacro” a cura di Legambiente Umbria, le classi terze, “Melodie geologiche”, con il laboratorio di Scienze della terra di Spoleto, le quarte, “Nodi e tecniche di speleologia”, a cura del gruppo Spoleto Cai sezione di Spoleto e infine le classi quinte, “Tuteliamo la natura” con il Corpo Forestale dello Stato comando stazione di Spoleto. Dopo il concerto i bambini hanno potuto allietare i propri palati con una gustosa merenda, molto sana, a base di pane olio. Proprio a tal proposito la dirigente scolastica, Norma Proietti, ha ringraziato i genitori intervenuti con particolare riferimento a coloro che si sono esibiti, le insegnanti, i propri alunni ed infine il Comune e alcuni negozianti di Spoleto che gentilmente hanno offerto alimenti per far fare una gustosa merenda a tutti i presenti.

“Ancora una volta – ha sottolineato Norma Proietti – la grande sinergia tra scuola, famiglie, enti, associazione e territorio ha dato vita ad una splendida giornata all’insegna della professionalità, della didattica, dello star bene insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!