Spoleto, Commemorazione Defunti e Giornata Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate - Tuttoggi.info

Spoleto, Commemorazione Defunti e Giornata Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate

Redazione

Spoleto, Commemorazione Defunti e Giornata Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate

Tutti gli appuntamenti e le cerimonie in programma
Ven, 28/10/2016 - 13:32

Condividi su:


Questi gli appuntamenti e le cerimonie che il Comune di Spoleto ha organizzato per celebrare la Commemorazione dei Defunti (2 novembre) e la Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate (4 novembre).

La prima iniziativa è quella di mercoledì 2 novembre con la Commemorazione dei Defunti che si tiene alle ore 15,00 nella chiesa di San Ponziano, con una messa celebrata da S.E. Mons. Renato Boccardo. A seguire, ore 15.45, al Cimitero Monumentale la deposizione di una corona e la resa degli onori al Sacrario ai Caduti da una schierante in armi del 1° reggimento Granatieri di Sardegna/2 battaglione Granatieri Cengio.

Venerdì 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla Caserma Garibaldi alle 10.25 partenza per Piazza Garibaldi del Picchetto del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2 Battaglione Cengio dove, alle ore 10.30, alla presenza delle autorità si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera, la resa degli Onori da parte del picchetto in armi, la lettura del Messaggio del Capo dello Stato e il saluto del Sindaco di Spoleto. A seguire alle ore 11.15 cerimonia a Colle Attivoli con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti e Resa degli Onori militari da un Picchetto in Armi del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2 Battaglione Cengio.

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia celebra quest’anno il 90° Anniversario della sua fondazione. “La Sezione di Spoleto – ha detto il Gen. Antonio Cuozzo – Presidente di Sezione – intende interpretare questa data storica come occasione unica per un incontro affratellante con la Città di Spoleto per rievocare la tensione emotiva degli Ufficiali Fondatori, quei Veterani che avevano combattuto duramente nelle trincee della Grande Guerra e si ritrovarono ad affrontare i problemi della vita quotidiana in un’Italia vittoriosa e desiderosa di ricostruirsi nelle sue strutture statuali, politiche, sociali ed industriali. Nacque così spontaneamente l’idea di una ”Unione” in grado di ritrovare quel vincolo spirituale pervaso dal grande senso di solidarietà che li aveva legati  nei difficili giorni della guerra e che ora ritenevano di poter dedicare  con rinnovato impegno al servizio della Patria. I Soci della Sezione, con l’atto solenne della deposizione di una corona al Monumento dei Caduti nella giornata del 4 novembre, intendono  onorare  i Caduti di tutte le guerre, di rafforzare i vincoli del Sodalizio nel vivo ricordo di quanti  li hanno preceduti”.
Si ringraziano per la collaborazione Archidiocesi Spoleto-Norcia, 1° RGT “Granatieri di Sardegna”/ 2° BTG Granatieri “Cengio”, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Spoleto, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo – Sezione Spoleto, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Spoleto, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Spoleto, Volontari della Protezione Civile, Banda Musicale “Città di Spoleto”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!