Spoleto, Colonna del Viaggiatore e Colloquio Spoletino avviata procedura per assegnazione lavori - Tuttoggi.info

Spoleto, Colonna del Viaggiatore e Colloquio Spoletino avviata procedura per assegnazione lavori

Redazione

Spoleto, Colonna del Viaggiatore e Colloquio Spoletino avviata procedura per assegnazione lavori

Gio, 06/02/2014 - 15:37

Condividi su:


Avviate le procedure di gara per l'aggiudicazione dei lavori necessari a ricollocare le sculture “Colonna del viaggiatore” di Arnaldo Pomodoro nella sua sede originaria in viale Trento e Trieste e “Colloquio Spoletino” di Pietro Consagra in via Minervio.

Dopo la deliberazione del 30 dicembre scorso, con cui la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, la Direzione Progettazione Interventi Territorio (PIT) ha definito il cronoprogramma per la realizzazione degli interventi.

Il primo passo riguarderà la valutazione delle offerte che perverranno al Comune di Spoleto e l'individuazione della ditta che effettuerà i lavori (il tutto verrà ultimato entro il mese di febbraio). A marzo, con la firma del contratto, si prevede l'inizio dell'intervento che interesserà sia la rotatoria di viale Trento e Trieste, sia via Minervio e che avrà una durata di circa 30 giorni (l'ultimazione è prevista entro la fine di aprile).

Sulla base delle indicazioni fornite da Arnaldo Pomodoro, in occasione della ricollocazione della scultura “Colonna del Viaggiatore” verrà modificato il disegno della rotatoria e, contestualmente, la viabilità subirà delle variazioni durante l'esecuzione dei lavori.

Le opere di Arnaldo Pomodoro e Pietro Consagra sono tra i simboli della mostra “Sculture nella città. Spoleto 1962”, ideata e curata da Giovanni Carandente in occasione del 5° Festival dei Due Mondi.

La “Colonna del Viaggiatore” è stata rimossa nel 2009 in occasione della realizzazione della rotatoria di Viale Trento e Trieste ed è attualmente custodita nel deposito museale del Comune di Spoleto a Santo Chiodo. “Colloquio Spoletino” è esposta a Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!