Spoleto, Claudio Lepore è il nuovo direttore di Agis Umbria - Tuttoggi.info

Spoleto, Claudio Lepore è il nuovo direttore di Agis Umbria

Redazione

Spoleto, Claudio Lepore è il nuovo direttore di Agis Umbria

L'AGIS è il più rappresentativo sindacato d'impresa del mondo dello spettacolo/ Lepore in carica per 3 anni
Sab, 21/06/2014 - 07:31

Condividi su:


Ieri venerdì 20 giugno, il Consiglio Regionale dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) Umbria ha eletto come nuovo Presidente per il prossimo triennio il Dott. Claudio Lepore, Direttore del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
L’AGIS è il più rappresentativo sindacato d’impresa del mondo dello spettacolo.
Claudio Lepore andrà a rappresentare, per il prossimo trennio, gli interessi di tutto il mondo dello spettacolo umbro: esercenti teatrali, lirica, danza, festival, musica classica, concertistica, esercizi cinematografici, attività musicali in genere, spettacolo viaggiante, di intrattenimento etc.
L’AGIS Umbria si coordina con Confindustria Umbria ed è anche interlocutore primario delle Istituzioni Regione, Province e Comuni. La Presidenza di AGIS Umbria comporta anche la presenza presso la Conferenza dei Presidenti dell’AGIS nazionale.
Il neo Presidente Lepore svolge anche la funzione di Presidente dell’ ANTAL-Associazione Nazionale Teatri Attività Lirica.

Claudio Lepore

è nato a Spoleto il 2 ottobre 1957 consegue la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Pontano-Sansi di Spoleto.
Si iscrive all’Università di Perugia seguendo con profitto il biennio della Facoltà di Scienze Politiche per poi trasferirsi all’Università di Bologna iscrivendosi al Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dove si laurea nel 1982 con il massimo dei voti con una tesi in drammaturgia. La tesi (di cui è relatore Claudio Meldolesi) riguardante alcuni aspetti della storia della Commedia dell’Arte riceve la menzione speciale del Premio Università-Cinema Nuovo nel 1984. La giuria era formata da Carlo Giulio Argan, Guido Aristarco, Walter Binni, Giovanni Macchia, Luigi Squarzina, Ferruccio Marotti. La tesi viene pubblicata sulla rivista “Quaderni di Teatro” edita dal Teatro Regionale Toscano.

Sin dall’età di quattordici compatibilmente con gli studi, inizia a lavorare in teatro in occasione sia del Festival dei Due Mondi che delle Stagioni del Teatro Lirico Sperimentale svolgendo tutti vari mestieri tecnici del palcoscenico e della scenografia. Nel 1978 è direttore di scena della Compagnia della Commedia – Enzo Cerusico-Pasquale Festa Campanile.
Nel 1979 e 1980 è tecnico nella Compagnia Alberto Lionello-Erica Blank, e successivamente svolge il ruolo di tecnico in varie Stagioni Liriche a Sassari, Viterbo, Fermo S. Gemignano, Taranto. Nel 1981 ricopre l’incarico di direttore di scena al Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 1983 costituisce insieme ad altri operatori teatrali una società di realizzazione scenografiche di cui è presidente e amministratore. Durante questa esperienza vengono realizzate le scenografie de “La Bohème” curata da Ken Russell e Richard Mc Donald, de “La Traviata” regia di Mauro Bolognini, bozzettista Gianni Quaranta, ma anche allestimenti di Pierluigi Samaritani e Gabriele Lavia. Nella Stagione 1984/85 ricopre l’incarico di coordinatore generale presso L’Ente Lirico di Cagliari. Successivamente è amministratore teatrale prima della Compagnia “Leopoldo Mastelloni” poi della Compagnia teatrale “Giovanna Ralli-Giancarlo Sbragia-Gianni Santuccio” per la Teatri Roma srl di Sandro Tolomei. Per la Teatri Roma collabora anche quale responsabile delle compagnie teatrali ospiti del Teatro delle Arti per due stagioni.

Dal 1985 al 1990 lavora al Festival dei Due Mondi di Spoleto presso la Direzione tecnica e della produzione e dal 1991 al 1995 presso la Direzione Amministrativa dello stesso Festival quale responsabile degli acquisti delle produzioni teatrali. Dal 1987 al 1995 è responsabile organizzativo della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto, dal 1996 al 2003 ne è Segretario Generale. Nel 2004 viene nominato Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Oltre che occuparsi del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha ricoperto i seguenti ulteriori incarichi:
dal 1998 al 2000 è Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, di cui è poi Vice Presidente dal 2000 al 2003.
E’ attualmente Presidente dell’Antal-Agis, Associazione Nazionale Teatri Attività Liriche, membro del Coordinamento AGIS Umbria e Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Franco Capuana di Roma.

Quale docente ha tenuto lezioni e seminari di Organizzazione Teatrale e Legislazione dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Perugia (2003), Bic Firenze (2001) , Camera di Commercio di Terni (2002), Comune di Offida (2002), Istituto Comunale Briccialdi di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!