SPOLETO CHIAMA MILANO, DETENUTI AUGURANO BUON LAVORO A NEOSINDACO PISAPIA - Tuttoggi.info

SPOLETO CHIAMA MILANO, DETENUTI AUGURANO BUON LAVORO A NEOSINDACO PISAPIA

Redazione

SPOLETO CHIAMA MILANO, DETENUTI AUGURANO BUON LAVORO A NEOSINDACO PISAPIA

Gio, 02/06/2011 - 17:23

Condividi su:


Una lettera di auguri di buon lavoro è stata inviata da alcuni detenuti del supercarcere di Maiano di Spoleto al neosindaco di Milano Giuliano Pisapia. Un omaggio a chi, nel lavorare alla riforma del codice penale, aveva prospettato l’abolizione dell’ergastolo. Ecco il testo della lettera inviata dagli ergastolani: “Ricordando che in Italia esiste la “Pena di Morte Viva”, una pena che non finisce mai se al tuo posto in cella non ci metti un altro e che l’ergastolo ostativo ai benefici penitenziari è una pena di morte dove il boia è il tempo, dove sei ammazzato ogni secondo, minuto, ogni giorno, ogni anno che passa. Ricordando che gli ergastolani sono le persone più “fortunate” della terra perché sono gli unici che guadagnano qualcosa dalla propria morte: la libertà e che la condanna di un uomo al carcere a vita equivale ad una riduzione in schiavitù. Ricordando che i rivoluzionari francesi, con molta più umanità dei nostri politici attuali, nel loro codice penale del 28 settembre 1791 lasciarono la pena di morte ma abolirono l’ergastolo perché ritenuto aberrante e che l’ergastolo “normale” è una pena inutile, crudele e disumana, quello ostativo ai benefici è anche una tortura giuridica, ricattatoria, delinquenziale e criminale. Ricordando che l’avvocato Giuliano Pisapia nella elaborazione del nuovo progetto di riforma del codice penale a suo tempo aveva prospettato l’abolizione dell’ergastolo, dichiarando: ‘Abolire l’ergastolo sarebbe l’attuazione dell’articolo 27 della Costituzione secondo il quale le pene devono tendere alla rieducazione del condannato’, gli ergastolani in lotta per la vita di Spoleto gli augurano buon lavoro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!