A Spoleto, Charles Simič uno dei maggiori poeti contemporanei vincitore del Pulitzer - Tuttoggi.info

A Spoleto, Charles Simič uno dei maggiori poeti contemporanei vincitore del Pulitzer

Redazione

A Spoleto, Charles Simič uno dei maggiori poeti contemporanei vincitore del Pulitzer

Simič sarà protagonista di un appuntamento del progetto Collicoland, domenica 2 luglio a Palazzo Collicola
Ven, 30/06/2017 - 15:41

Condividi su:


Charles Simič, uno dei maggiori poeti contemporanei, vincitore del Premio Pulitzer nel 1990 e nel 2007 poeta laureato degli Stati Uniti, sarà il protagonista a Spoleto, a Palazzo Collicola Arti Visive, domenica 2 luglio alle ore 15.30, in occasione degli appuntamenti con Collicoland.

Charles Simič insieme a Moira Egan e Damiano Abeni, scrittori e traduttori, dialogherà con Gianluca Marziani (direttore di Palazzo Collicola) e Andrea Tomasini (giornalista) a proposito di poesia, voce, lettura e traduzione.

BIOGRAFIA DA TRECCANI: Poeta, saggista e traduttore statunitense di origine serba (nato a Belgrado 1938), Simic si trasferisce negli Stati Uniti con la famiglia nel 1954, cresce a Chicago e si laurea presso la New York University.

È professore emerito di letteratura americana e scrittura creativa alla University of New Hampshire. Esordisce in poesia con What the grass says (1967) e da allora pubblica numerosi libri di versi, poi ripresentati nella scelta dei Selected poems 1963-2003(2004). A lungo poetry editor di The Paris review, vincitore di prestigiosi premi, fra cui nel 1990 il Pulitzer per Prose poems, nel 2007 è stato nominato Poeta laureato dalla Library of congress.

Fra le sue pubblicazioni più recenti vi sono il saggio Dime-store alchemy. The art of Joseph Cornell (1993; trad. it. Il cacciatore d’immagini, 2005), le poesie di My noiseless entourage (2005), il volume di aforismi e brevi narrazioni Monster loves his labyrinth. Notebooks (2008; trad. it. 2012) e i brevi saggi intitolati Confessions of a Poet Laureate, libro elettronico edito nel 2010. Due le antologie apparse in italiano, Hotel insonnia (2002) e Club midnight (2008).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!