Spoleto, cala tassa rifiuti del 13% | I risparmi per famiglie e attività - Tuttoggi.info

Spoleto, cala tassa rifiuti del 13% | I risparmi per famiglie e attività

Redazione

Spoleto, cala tassa rifiuti del 13% | I risparmi per famiglie e attività

La rivisitazione del contratto tra amministrazione e VUS farà risparmiare 1,2 milioni
Mer, 15/07/2015 - 11:05

Condividi su:


Annunciata nei mesi scorsi dal primo cittadino Fabrizio Cardarelli, la riduzione della Tari, la tassa rifiuti, è stata ufficializzata ieri in sede di prima commissione consiliare dal dirigente del settore finanziario Claudio Gori. A facilitare la contrazione degli importi a carico dei contribuenti spoletini sarà la rivisitazione del contratto in essere tra amministrazione comunale e VUS, che genererà un risparmio di circa 1,2 milioni di euro. Tradotto, i costi dell’imposta diminuiranno del 13 per cento.

Gli sconti per le famiglie – Uno sconto che inciderà principalmente sulle utenze dei nuclei familiari composti da due persone, oltre 12mila quelle presenti nel territorio comunale (la maggioranza). Risparmieranno complessivamente la bellezza di 420mila euro, circa 35 per famiglia. Più contenuti, ma comunque sensibili, i risparmi per i nuclei familiari composti da una sola persona (poco più di 50mila euro), da tre persone (97mila euro), da quattro (65mila euro) e da cinque persone (quasi 18mila euro).

Altre categorie – Ma gli sconti non saranno esclusivamente appannaggio delle utenze domestiche. Sono previsti infatti anche per quelle non domestiche. Negozi, bar, ristoranti, scuole, musei, supermercati, sedi di associazioni: beneficeranno tutti di una contrazione degli importi della TARI che varieranno a seconda delle tipologie dei locali. Ad esempio, gli alberghi con servizio ristorazione risparmieranno quasi 50mila euro, quasi il triplo rispetto a quelli senza ristorante. A bar e caffè verrà applicato uno sconto complessivo di quasi 15mila euro, oltre 40mila invece per i supermercati. Anche le banche avranno lo sconto, pari a circa 33mila euro, mentre la riduzione prevista per tabaccai, edicole e farmacie si attesta sui 20mila euro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!